Dürrenmatt oggi: come rileggere un classico?
di Manuela Mazzi
Geniale, ironico, pungente, Friedrich Dürrenmatt ha affascinato da sempre i suoi lettori con trame caustiche e allegorie filosofiche. Così ha fatto anche in Greco cerca greca (Grieche sucht Griechin. Eine Prosakomödie, Verlag der Arche, 1955): non uno dei romanzi più noti, ma per noi forse il più…
Dalla politica del disincanto all’Antropocene
di Laura Marzi
Si intitola Pietà il romanzo d’esordio edito da Einaudi di Antonio Galetta, ventisei anni, dottorando in Letteratura italiana all’Università Sorbona di Parigi. Il testo si distingue fin da subito per un approccio alla scrittura innovativo: in questo romanzo non c’è un io narrante e la storia non è…
Satira editoriale
di Elisa Rossello
Proporre contenuti letterari in forma di fumetto viene spesso interpretata come un’operazione divulgativa per rendere i classici impegnati più accessibili, oppure come un tentativo di nobilitare tramite temi colti la narrazione per immagini ritenuta leggera. Non rientrano in nessuno di questi casi…
Il corpo come narrazione
di Angelo Ferracuti
Il lettore, anche quello più smaliziato, farebbe fatica a definire il nuovo sorprendente libro di Vittorio Lingiardi, Corpo, umano (Einaudi, 282, 20 euro); lo si potrebbe forse semplicemente concepire come un lungo racconto di forte e coinvolgente presa narrativa, o meglio una esperienza, un viaggio…
I valichi attraverso l’obiettivo di Spalluto
di Gian Franco Ragno
Da più di una decina d’anni la Fondazione Artphilein di Gianfranco e Caterina de Pietri, oltre a promuovere ed esporre l’arte contemporanea della propria collezione, incoraggia e sostiene progetti editoriali di giovani fotografi della regione. Recentemente è stato il caso di Aline d’Auria, Tonatiuh…
Viale dei ciliegi
di Letizia Bolzani
Sergio Badino, Sulle tracce della verità, Pelledoca (Da 11 anni)
L’incipit è un flashback rispetto alla storia principale: Mario, Yuri e Irene sono bambini e hanno deciso di addentrarsi nel bosco. Ma non siamo in una fiaba: lì dentro i bimbi vogliono trovare la casa di un vecchio «strano» e…
L’orrore di una morte annunciata in bianco e nero
di Benedicta Froelich
Per chiunque fosse, al pari di chi scrive, abbastanza cresciuto da comprendere la gravità dei fatti dell’epoca, le morti di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – avvenute nel 1992, ad appena 57 giorni di distanza l’una dall’altra – conservano la valenza simbolica di uno strappo netto nella coscienza…
Viale dei ciliegi
di Letizia Bolzani
Fabio Andina – Petros Michalopoulos, illustrazioni di Antoine Déprez, L’uomo del bosco che parlava con la capinera, Fontana Edizioni (Da 13 anni)
Forse non era l’intenzione principale degli autori, quella di scrivere per ragazzi, e mi sembra, anche per tono e ritmo narrativo, che il loro libro si…