di Blanche Greco

Ginevra, 2022. È giugno quando s’incontrano casualmente un poliziotto ambizioso, una bella avvocata, un funzionario di banca innamorato e un ladro vendicativo, ognuno di essi nasconde più di un lato oscuro che pesa sul suo passato e ne ipoteca il futuro. Ma quando, venti giorni dopo, ai primi di…


di Guido Monti

L’editore Interno Poesia torna a dare alle stampe, di Emily Brontë, con scelta del tutto condivisibile, il materiale da sempre rimasto in ombra, quello poetico, con la raccolta dal titolo La musa tempestosa, per la curatela e traduzione di Silvio Raffo, che già nel 2004, ebbe modo di misurarsi con…


di Laura Marzi

Chi dice e chi tace (Sellerio, 2024) è tra i dodici candidati al premio Strega e racconta della morte di Vittoria, o meglio di tutto ciò che ne consegue: la donna, arrivata nel paese di Scauri insieme a Mara molti anni prima viene ritrovata annegata nella sua vasca da bagno, ma l’amica e avvocata…


di Letizia Bolzani

Susanne Strasser, Tutti sul divano, Terre di Mezzo (Da 2 anni) Ha vinto il Premio italiano Nati per Leggere (fascia 18-36 mesi), conferito al recente Salone di Torino, questo divertente albo dell’autrice tedesca Susanne Strasser, che si aggiunge alle altre sue brillanti «storie ad accumulo»…


di Laura Marzi

L’attesa del diavolo di Mary MacLane, pubblicato in italiano da Ago Edizioni con la traduzione e la postfazione di Sofia Artuso, è un libro che uscì a Boston nel 1902 e nel giro di poche settimane, prima che venisse censurato, vendette oltre 100’000 copie. Considerato che tutt’oggi negli USA…


di Stefano Vassere

Se si dovesse identificare una lingua e un’area geografica cui attribuire un primato, quello di avere creato e di praticare con maestria superiore il genere del saggio narrativo, il nitrito suonerebbe altissimo nella direzione del mondo anglosassone e degli Stati Uniti in special modo. In questo Str…


di Letizia Bolzani

Sara B. Elfgren, illustrazioni di Emil Maxén, Il banchetto del secolo, Edizioni Lupoguido (Da 8 anni) «Molto tempo fa» sono le prime parole del libro, e il genere è quello di un fantasy, perché un ruolo importante lo giocano le creature fantastiche che abitano la foresta, come il basilisco, la…


di Natascha Fioretti

Queste le impressioni di una lettrice inesperta di epistolari, ammirata dalla capacità certosina dei curatori, Aurelio Sargenti e Georges Virlogeux, di entrare nel merito dei sottintesi, delle cose alluse e delle verità velate che un carteggio adombra. In questo caso e di fronte a un personaggio…