La lingua dei giganti
di Stefano Vassere
François Rabelais rappresenta il riscatto dall’ingiusto trattamento che vede i classici della letteratura e in questo caso di quella francese ritenuti difficili, fuori tempo e dunque probabilmente inavvicinabili. Figura suprema del Rinascimento europeo, egli può essere senza dubbio considerato un…
Confessione semiseria di un bevitore
di Angelo Ferracuti
L’autore del libro è un alcolista incallito che passa le sue giornate a bere seduto alticcio ai tavoli «in stato sedentario di animazione sospesa», o nelle camere di hotel di lusso, tra camerieri che arrivano con secchielli di ghiaccio, pinze e bottiglie di Gordon’s invece che di Martini, in genere…
I nostri fantasmi
di Laura Marzi
I miei tre papà. Come liberarsi dai fantasmi del patriarcato di Jessa Crispin, edito da Sur con la traduzione di Giuliana Lupi, è un libro più unico che raro.
Ultimamente capita, soprattutto a quelle che se ne occupano da anni, di provare una certa frustrazione quando il discorso vira sul…
Viale dei ciliegi
di Letizia Bolzani
Cristina Bellemo-Danilo Fresta, Come un fantasma, Edizioni Pelledoca, collana Piccole Piume (Da 7 anni)
Gita di classe al parco dei divertimenti. Bambini urlanti, spintonanti, gioiosi. Non tutti, però. Ci sono anche bambini, come Milo, e come quei piccoli lettori, o lettrici, che con intimo ed…
Parla Thilliez, il maestro del thriller francese
di Blanche Greco
«I miei primi romanzi, li ho scritti per liberarmi dagli incubi. La passione per i film polizieschi, per le serie Tv che raccontavano di assassini seriali, di inchieste criminali, di “cuori di tenebra” che sorgevano dall’ombra e disseminavano di cadaveri il loro cammino, aveva finito per immergere i…
La libertà di scegliere ha un’unica via: il dialogo
di Matilde Casasopra
Provate a immaginare un uomo che, sopra ogni cosa, ama il mare. Lo ama per moltissimi motivi, ma sopra a tutti ci sono quel senso e quella consapevolezza di libertà che solo il mare sa dare. Lo ama così tanto il mare che, a un certo punto della vita, ne fa la sua terra che poi inizia a percorrere –…
Nel disagio giovanile della Generazione Z
di Laura Marzi
Il disagio giovanile è un tema sempre alla ribalta, ma i cambiamenti con l’avvento dei social lo hanno reso una questione urgente ed estremamente difficile da analizzare senza incorrere nella nostalgia del passato: «Ai miei tempi, non sarebbe stato possibile» è il leitmotiv che risuona quando si…
Una storia scarna che affascina
di Manuel Rossello
Da molti anni ormai Domenico Starnone appartiene di diritto alla categoria dei venerati maestri delle italiche lettere. Forte di questi galloni, nelle sue ultime prove narrative egli mescola con una certa spregiudicatezza generi e stili narrativi, con risultati sempre degni di nota. In effetti,…