di Letizia Bolzani

Daniele Movarelli & Alice Coppini, Larry & Starry, Sinnos (Da 7 anni) «Starry, non sopporto più Barry», dice Larry. «Neanche io Larry. No, no» ribatte Starry. «Ruba sempre il cibo». «Il nostro cibo. Il nostro». «Veramente Barry ruba il cibo dei campeggiatori», precisa Larry. «Sì, è il cibo dei…


di Pietro Montorfani

Noëmi Lerch è un’autrice germanofona che risiede da anni, quantomeno d’estate, in una valle della Svizzera italiana, dove di mestiere fa la pastora. Basterebbero questi due dati biografici, già di per sé abbastanza eccezionali, per metterla al centro di una duplice dislocazione: linguistica e…


di Stefano Vassere

Certamente l’età contemporanea vive conflitti bellici in senso letterale, per cui potrebbe risultare sproporzionato e irrispettoso e abusivo parlare di guerre linguistiche. Però è questa l’immagine usata dal linguista Edoardo Lombardo Vallauri per Le guerre per la lingua. Piegare l’italiano per…


di Laura Marzi

Sulle donne, edito da Einaudi con la traduzione di Paolo Dilonardo e la prefazione di Benedetta Tobagi, raccoglie alcuni saggi di Susan Sontag e interviste che le sono state fatte negli anni 70. Si tratta di una lettura complessa e ricchissima non solo per le straordinarie capacità della pensatrice…


di Letizia Bolzani

Attilio, Buonanotte Orsetto! e Mau e Bau, Lapis Edizioni (Da 2 anni) Stavolta la rubrica vuole essere un omaggio a un grande maestro della letteratura per l’infanzia, Attilio Cassinelli, in arte Attilio, che il 18 giugno avrebbe compiuto 101 anni, e che invece ci ha lasciati a qualche giorno dal suo…


di Angelo Ferracuti

Quarto libro di un’autobiografia seriale, urticante, onesta, Metodo per diventare un altro (La nave di Teseo, 2023) di Édouard Louis (nella foto) è uno struggente romanzo sulla metamorfosi che porta un ragazzo nato nel cuore della classe operaia reazionaria e razzista del Nord della Francia a…


di Letizia Bolzani

Chiara Lorenzoni, Il fantasma della miniera, illustrazioni di Martina Brancato, Il Castoro (Da 7 anni) Freschezza, brio, amabilità. Se fossi Astrid, una dei ragazzini protagonisti, con il suo grande amore per le parole e i loro suoni, scriverei nel quadernetto queste tre, perché si attagliano alla…


di Laura Marzi

Cose che non voglio sapere. Autobiografia in movimento, di Deborah Levy (nella foto) edito da NN con la traduzione di Gioia Guerzoni e la prefazione di Olga Campofreda è il primo dei tre volumi dell’autobiografia della grande scrittrice britannica. Il racconto di sé, della propria interiorità, anche…