Viale dei ciliegi
di Letizia Bolzani
Claudia Fachinetti, Lasciami andare, Piemme Il Battello a Vapore (Da 11 anni)
Il titolo dice già molto sul tema cardine di questo romanzo, che racconta l’importanza (e la fatica) di accettare la perdita, o in senso più lato le difficoltà della vita. Racconta l’importanza di lasciare andare ciò che…
Come salvare Renzo e Lucia dopo I promessi sposi
di Blanche Greco
Ogni epoca ha i suoi misteri e i suoi detective e nessuno lo sa meglio di Ben Pastor che argutamente nei suoi libri, crea gli uni e gli altri, a cominciare dal suo nome. Verbena Volpi Pastor, archeologa e per più di trent’anni docente universitaria negli Stati Uniti, risolse le difficoltà della…
Caos disciplinato
di Manuel Rossello
Un piccolo e benemerito editore-stampatore locarnese, il quale confeziona ancora i libri con la perizia e la dedizione di un tempo (quasi fosse la filiale ticinese del leggendario Tallone di Alpignano), ha da poco dato alle stampe una sorprendente raccolta poetica (CTRL + ALT + DELEUZE. 99 Snippet…
Viale dei ciliegi
di Letizia Bolzani
Katie Daynes, Ashe de Sousa;illustrazioni di Oksana Drachkovska, Rifugiati e accoglienza, collana «Sollevo e scopro.Il libro dei perché», Edizioni Usborne (Da 4 anni)
Un libro che si rivolge ai piccoli, ma con un tema grande. Un cartonato, con linguette da sollevare, per scoprire delle risposte a…
«Ogni prigione è un’isola a sé»
di Stefano Vastano
Ma, a pensarci bene, che senso diamo a tutte le libertà che ci godiamo ogni giorno? E soprattutto, che ne sappiamo della loro privazione, dello starsene rinchiusi giorno e notte in una minuscola cella? È per questo che ho letto con interesse il bel saggio che Daria Bignardi ha dedicato al problema,…
Viale dei ciliegi
di Letizia Bolzani
Marc Ter Horst, Controcorrente, La Nuova Frontiera (Da 12 anni)
Ultimamente, molti degli autori per ragazzi più originali e interessanti provengono dai Paesi Bassi. Edward Van De Vendel, Annet Schaap, Guus Kuijer, per fare solo tre nomi. A cui possiamo aggiungere Marc Ter Horst, finora conosciuto…
Napoli letteraria, sensuale e sorniona
di Marta Morazzoni
Napoli è una città difficile. Io, per esempio, sono tra quelli che, sul lungomare di Chiaia, alzano gli occhi verso la collina del Vomero e pensano alla fortuna di Goethe che l’ha vista in ben altra veste, nel verde di orti e giardini. Io vedo case e case, un ammasso edilizio a volte malridotto,…
In auto da Luino a Zenna
di Roberto Falconi
Prima osservazione preliminare. Chissà quante volte Vittorio Sereni avrà percorso la strada che dalla sua Luino porta verso Zenna e la frontiera con la Svizzera. Se i luoghi sono prima di tutto costituiti dalla stratificazione psicologica ed esperienziale di chi li osserva, tornare su quella strada…