di Natascha Fioretti

«Mentre mi trovavo presso l’emittente di Amburgo chiesi di ascoltare il radiodramma. Poi scrissi una lettera alla giovane poetessa – che non conoscevo personalmente – per dirle quanto lo avevo apprezzato, quanto fosse importante, che l’altra metà, la donna, si esprimesse. Riceveva lodi in…


di Laura Marzi

Quella di una scrittrice che diventa pedicurista è una storia vera: la racconta Katja Oskamp in Marzahn mon amour. Storia di una pedicure edito da L’Orma e tradotto in italiano da Rachele Salerno. L’autrice tedesca scrive in questo romanzo, che è diventato un caso editoriale internazionale, di come…


di Letizia Bolzani

Anne Fine, Tutte le sfumature di Scarlet, Editrice Il Castoro (Da 12 anni) Un romanzo in cui gli adolescenti guardano al mondo adulto. Scarlet guarda al mondo dei suoi genitori, coppia in disfacimento, anzi ormai disfatta, anche se molto pacificamente, e fa ipotesi, cerca di capire, cerca…


di Federica Alziati

Premessa personale ma non superflua: mi sono imbattuta per caso nel romanzo di Edith Ayrton Zangwill, in una delle peregrinazioni da pomeriggio estivo tra i banchi di una libreria ligure. Per innegabile affinità caratteriale, il titolo, Una testa dura, non poteva che attirare la mia attenzione, e…


di Daniele Bernardi

Non è un caso che a un anno dalla morte di Mahsa Amini – la ventiduenne arrestata nel settembre del 2022 dalla polizia morale di Teheran e morta in circostanze mai chiarite – l’editore Lindau pubblichi Tutto il mio essere è un canto, un’ampia antologia dedicata all’opera di Forugh Farrokhzād…


di Letizia Bolzani

Malcolm Bird, Il manuale delle streghe, Cliquot (Da 8 anni) «Autore ed editore avvertono che le informazioni pratiche contenute in questo manuale devono essere usate solo da streghe patentate…», quindi se sei una strega (patentata) hai il permesso di andare oltre il frontespizio e sfogliare questo…


di Roberto Falconi

Perché Walter Siti ha vinto il Premio Strega con Resistere non serve a niente, il suo romanzo meno suo, e non avrebbe mai potuto vincerlo con Troppi paradisi (men che meno con Scuola di nudo; lasciamo perdere con Autopsia dell’ossessione)? È una delle questioni su cui si interroga Gianluigi…


di Letizia Bolzani

Jenny Jägerfeld, La mia vita dorata da re, Edizioni Iperborea (Da 10 anni) Da qualche anno in vari Paesi del mondo si celebra la festa dei nonni, ed è tutto un pullulare di proposte d’acquisto rivolte a figli e nipoti, dagli ambiti floreali a quelli librari. In quest’ultimo settore, la letteratura…