di Guido Monti

Nella nuova raccolta poetica di Tiziano Broggiato dal titolo Sorvoli, lo scrittore dà appuntamento nel verso a molte figure altre da sé, quasi volesse ricacciarle dal loro oblio, per un ultimo incontro, un’ultima amichevole constatazione: «… / Nella casa dai molti echi, / nei suoi silenziosi piani…


di Luigi Forte

Sembrava un amore indistruttibile. Con una buona dose di gelosia forse per la vita piuttosto disinvolta della moglie quando recitava al teatro Muranów di Varsavia. Ma erano altri tempi e dopo il loro incontro era sbocciata la passione e lui non aveva dubbi: «Il passato è passato, ma d’ora in poi per…


di Letizia Bolzani

Eva Millet, L’ultima sirena, Gribaudo (Da 8 anni) È un romanzo «estivo», nel senso che è una di quelle storie, tipiche della letteratura per ragazzi, che si svolgono durante le vacanze estive. Anche la premessa è molto tipica dei romanzi estivi per ragazzi: il/la protagonista quell’estate non potrà…


di Guido Grilli

Nasce poeta, Plinio Martini. Pochi lo sanno e ora, nel centenario della sua nascita, fresca di stampa, edita da Caracol Verlag, viene alla luce la più ampia scelta della produzione poetica dello scrittore di Cavergno, autore dei romanzi che più lo hanno reso celebre, Il Fondo del sacco (1970) e…


di Natascha Fioretti

A colpire dei cinque racconti è il primo, quello con il suo endecasillabo iniziale dal quale prende il titolo la raccolta Com’era bello di giugno a Roseto (Casagrande, 2023). Roseto è un tipico, piccolo villaggio montano con il campanile, la chiesa e la scuola. «Ci sono anche molte casette, tutte…


di Letizia Bolzani

Marianne Kaurin, Il nostro piccolo paradiso, La Nuova Frontiera Junior (Da 11 anni) Il romanzo «estivo» è un genere ricorrente nella letteratura per ragazzi, e spesso è una storia di formazione, di avventura, di esperienze en plein air. Anche per Ina, la dodicenne protagonista di questo bellissimo…


di Angelo Ferracuti

Ha molti solchi narrativi l’ultimo libro di Bruno Arpaia, Ma tu chi sei, scrittore raffinato e civile di molti romanzi, ma anche impeccabile traduttore che ha dato voce a grandi autori della letteratura spagnola e latino-americana, tra i quali García Márquez, Cortázar e Cercas. Il primo è una sorta…


di Letizia Bolzani

Iain Lawrence, Fuoco sul monte senza testa, San Paolo (Da 13 anni) Una storia di sopravvivenza into the wild, tre ragazzi isolati e in pericolo nella natura estrema, un’avventura che ci riporta a The Skeleton Tree, il primo romanzo dello stesso autore pubblicato in Italia. Anche qui l’avventura di…