di Letizia Bolzani

Monika Utnik, con illustrazioni di Ewa Poklewska-Koziello, Arriva il Natale, San Paolo (Da 6 anni) Eh sì, arriva il Natale. E i negozi sono pronti da un bel po’ a ricordarcelo. Possiamo però prendere una pausa più intima, tranquilli a casa, sfogliando insieme qualche libro che su questa festa così…


di Laura Marzi

Le streghe di Eastwick di John Updike tradotto da Lorenzo Medici racconta una vicenda che è già impressa nell’immaginario occidentale grazie al film di George Miller del 1987, solo che il romanzo, senza per forza voler assecondare un luogo comune, è davvero tutta un’altra storia. Alexandra, Jane e…


di Natascha Fioretti

«Muhammad ha fissato un dondolo di rattan al soffitto del portico. Da lì, oltre il muretto di cinta, si vede il mare. È come se la casa fosse emersa dalla sabbia sotto forma di cubo e si fosse indurita naturalmente all’aria. La casa è sabbia, e la sabbia entra da tutte le parti. Te la ritrovi nei…


di Giorgio Thoeni

La figura di Carlo Gozzi (Venezia, 1720-1806) viene spesso associata a Carlo Goldoni (Venezia, 1707, Parigi 1793) in riferimento a una polemica  fra i due drammaturghi e letterati veneziani sulla Riforma della Commedia dell'Arte con cui l'autore de La locandiera determinò la fine di una lunga…


di Roberto Falconi

Si può cominciare col dire ciò che non è il libro con cui Alberto Schiavone inaugura (e già questa è una buona notizia) la collana Place d’Italie dell’editore Clichy. Non è un romanzo sul carcere (ce ne sono già in abbondanza, oltre ai film e alle serie TV); non è un saggio di sociologia sulle…


di Letizia Bolzani

Silvia Vecchini-Lucia De Marco, 24 passi a Natale, Lapis (Da 5 anni) Bisogna essere coraggiosi e molto bravi per scrivere dei racconti che abbiano, incastonata al loro interno, la perla preziosa di una riflessione etica. Un’apertura a una profondità di sentimento e di pensiero che non suoni come…


di Guido Monti

Gian Mario Villalta con Dove sono gli anni (Garzanti, p.p.200), tocca un punto molto importante della sua produzione poetica, già segnalatasi con opere di rilievo come Vanità della mente (2011) e Telepatia (2016). Ebbene già nel titolo si trovano tracce di una linea di pensiero ben individuabile e…


di Giovanni Medolago

Ho incontrato l’ultima volta Alberto Flammer solo qualche settimana fa, nella sua Verscio. «Mezzo secolo dopo il primo, Alberto Flammer getta un altro occhio sul Ticino»: così volevo titolare il mio articolo incentrato sulla sessantina di foto inedite contenute nella sua ultima pubblicazione. Questa…