di Mariarosa Mancuso

Salman Rushdie la adorava. Angela Carter era la prima romanziera importante che aveva conosciuto, quando I figli della mezzanotte non era ancora in libreria. Era barocca, visionaria, con un gusto per il grottesco raro tra gli scrittori britannici. Apparteneva alla categoria degli scrittori che un…


di Letizia Bolzani

Matteo Farinella, Benvenuti a Cervellopoli, Editoriale Scienza. Da 8 anni Il giovane Ramon deve decidere cosa fare da grande. Ma chi è Ramon? Un ragazzo? No, non è un ragazzo. Non sforzatevi, tanto non lo indovinerete mai. Ramon è neuroncino. Una giovane cellula della famiglia dei neuroni. E per…


di Luigi Forte

Urs Widmer trovò in famiglia non pochi spunti per la propria vocazione letteraria fino a diventare il più significativo scrittore svizzero erede di Frisch e Dürrenmatt. Complice involontario il genitore, Walter, insegnante, critico letterario e traduttore; l’homme des lettres sul quale egli scrisse…


di Paolo A.Dossena

Quella del metodista George W. Bush è stata in realtà la «prima vera presidenza cattolica» degli Stati Uniti; e Bush è stato «il primo presidente cattolico degli Stati Uniti, di sicuro più del cattolico Kennedy». Come mai? George W. Bush ha adottato il principio della sussidiarietà, si è scelto…


di Laura Di Corcia

Quanta distanza intercorre fra la 5. Avenue e la giungla? Fra una madre che porta a spasso il suo piccolo in carrozzina su un tacco 12, con i capelli perfettamente in piega e una borsa da settemila dollari sulla spalla, e una mamma scimpanzé? Nel suo libro dissacrante, divertente, intelligente,…


di Mariarosa Mancuso

«Non è perché vi piacciono le stesse schifezze che vi innamorerete e starete insieme tutta la vita». La pillola di saggezza è in un film d’amore colpevolmente trascurato, se al cinema ci fosse giustizia dovrebbe essere – se non l’Harry ti presento Sally dei nostri tempi – almeno un titolo che tutti…


di Stefano Vassere

«Il cittadino seguace dell’andazzo potrebbe così accorgersi di essersi adeguato nell’uso di un italo-anglismo liquido e di avere, in sostanza, delegato ad altri parlanti, di un altro popolo, l’interpretazione esatta del mondo mediante le parole. Oppure, saprà che ha rifiutato di far parte della…


di Letizia Bolzani

Vanna Cercenà, Una gatta in fuga, Giunti. Illustrazioni di Giulia Dragone. Da 8 anni «Io gli uomini proprio non li capisco. Perché si buttano addosso delle cose che scoppiano e fanno una gran fiamma?»: a parlare è una gattina, è lei l’io narrante e il punto di vista attraverso cui seguiamo le…