Viale dei ciliegi
di Letizia Bolzani
Delphine Perret, Björn. Sei storie da orso, Terre di Mezzo. Da 5 anni.
Brevi, tranquille, sorridenti: le «sei storie da orso» di questo libro, scritto e illustrato dall’autrice francese Delphine Perret, sono così. In esse scorre il tempo assoluto e poetico degli affetti quotidiani e della natura.…
Tram, lampioni e compassione
di Stefano Vassere
«Kafka aveva lamentato che la sua Verwandlung avesse caratteri “troppo scuri e fitti”. In effetti le interlinee, il materiale cieco che si inserisce tra i corpi delle lettere nella composizione e regola quindi lo spazio fra le righe, era inferiore a quello del Napoléon di Sternheim».
Attenti:…
Siamo ciò che pensiamo
di Laura Di Corcia
Abbiamo questa convinzione: che la ragione, quando esercitata autonomamente, con distacco, porti al disincanto, al disamoramento rispetto alle ragioni della vita a favore di una visione dell’esistenza nichilistica quando non cinica. Se potessimo riassumere in un solo punto uno dei motivi per cui…
Fra i libri
di Paolo A.Dossena
Sintesi, concetti chiave e previsioni di politica internazionale che regolarmente si verificano. Ecco cosa aspettarsi da Sergio Romano: un’analisi fredda e lucida del fenomeno Trump, che potrebbe concludersi non con un impeachment, bensì con «la possibilità di una guerra civile».
Donald Trump fa…
Gerda Taro, la ragazza con la Leica
di Giovanni Medolago
Nelle scienze, è andata decisamente meglio per il gentil sesso. A Madame Curie, ad esempio, fu assegnato due volte il Premio Nobel (nel 1903 per la fisica e nel 1911 per la chimica). Nelle arti, viceversa, le cose sono andate ben diversamente: Tina Modotti, pur coraggiosa e caparbia friulana, rimase…
Viale dei ciliegi
di Letizia Bolzani
Giovanna Zoboli – Simona Mulazzani, Gatto Felice, Topipittori. Da 4 anni
Non smetteresti di guardarle, quelle illustrazioni illuminate dalla tenerezza e dall’espressività dell’arte di Simona Mulazzani; e si presta ad essere fatto vivere dalla lettura a voce alta il bel testo, molto accurato nella…
I rumori degli antichi
di Stefano Vassere
«Allora la sua voce, più potente d’ogni filtro nell’evocare gli dèi inferi, emise dapprima suoni confusi discordi e molto dissonanti dalla lingua degli uomini: vi si udivano latrati di cani e gemiti di lupi, e il lamento che emettono il trepido gufo e il notturno barbagianni, strida e ululati di…
Il dilemma ora è: pagare o no?
di Mariarosa Mancuso
Per una cifra modica mensile, Netflix offre agli abbonati più film e più serie e più documentari di quanti lo spettatore non professionista (leggi: non pagato per farlo, né obbligato alla corvée per aggiornamento professionale) riuscirà a vederne in una vita. Per una modica cifra mensile (o anche…