Viale dei ciliegi
di Letizia Bolzani
David Almond, Il ragazzo che nuotava con i piranha, Salani. Da 10 anni.
Un romanzo che lo scrittore inglese David Almond aveva scritto nel 2012 e che ora vede la luce in italiano, dall’editore Salani, il quale ha pubblicato gran parte della sua produzione, a cominciare dal celebre Skellig (1998),…
Narrare la scrittura
di Stefano Vassere
Dovendo cercare il centro tematico di questo libro, il nucleo narrativo da cui tutto il resto del testo sembra come esplodere per generare così l’insieme dell’opera, non è difficile rintracciarlo a pagina 241; lì si racconta la vicenda del semiologo Thomas Sebeok, che un trentennio fa fu ingaggiato…
Fra i libri
di Paolo A. Dossena
«E così sarebbe questo il Deep State», lo Stato profondo, esclama un uomo vedendo Edward Snowden e i suoi colleghi al quartier generale della CIA. Tutti si mettono a ridere: il gruppo di Snowden è una banda di giovani informatici descritti come «nerd» («giovani di modesta prestanza fisica che…
La vita sapiente di Elena Ferrante
di Laura Marzi
Sono strane le strade della censura: se non sono infinite come quelle della Provvidenza, di certo sono contorte. Parlare di censura rispetto all’ultimo romanzo di Elena Ferrante sembra un’assurdità, eppure…
La vita bugiarda degli adulti, l’ultimo libro edito da E/O della più celebre scrittrice…
Era un thriller, lo chiamavano amore
di Simona Sala
Una giovane coppia innamorata come tante: Alessandro ed Elisa sono appena andati a convivere e sono ancora in preda al furore passionale dei primi anni di ogni relazione. Un’ottima intesa, una bella casa e un buon lavoro. Forse, all’orizzonte, perfino un matrimonio, da fare celebrare a Don Carlo.…
Il Natale secondo Jean-Paul Sartre
di Daniele Bernardi
Se, come ebbe a dire Simone De Beauvoir, è difficile immaginarsi un Jean-Paul Sartre armato di fucile e in divisa, più ancora lo è figurarselo nei panni del Re Magio Baldassarre in visita al Cristo in fasce. Eppure fu proprio il capofila dell’esistenzialismo francese – il filosofo-scrittore che, in …
Traumi indelebili
di Blanche Greco
Cosa spinge due diciottenni a presentarsi nella propria scuola armati di tubi di esplosivo, pistole e fucili, per uccidere con determinazione chiunque gli si pari davanti e poi suicidarsi? Perché un ragazzo di vent’anni va alla festa della scuola con un fucile a pompa e la trasforma in tragedia?
Il…
Viale dei ciliegi
di Letizia Bolzani
Neal Shusterman-Jarrod Shusterman, Dry, Il Castoro. Da 14 anni.
Un gran bel ritmo e un’ottima idea stanno alla base di questo nuovo romanzo per la fascia young adult, che esce nella collana Hot Spot delle Edizioni Il Castoro.
Se si volesse etichettarlo lo si potrebbe inserire nel genere…