di Daniele Bernardi

Alcuni mesi fa Adelphi proponeva ai lettori la rinnovata versione di un’opera impossibile, vibrante e totale: Acqua viva, della ucraino-brasiliana Clarice Lispector (Chechelnyk, 1925 – Rio de Janeiro, 1977). La recente traduzione di Roberto Francavilla – che tra l’altro si è da poco occupato di un…


di Luigi Forte

Con le crisi finanziarie sempre in agguato la buona zia Fé farebbe comodo un po’ a tutti. Un’ottuagenaria ancora lucida e combattiva, che sa mettere in guardia di fronte ai rischi e ai tranelli del mercato e parla di economia con la vivacità di chi dispensa storie e favole per ragazzi. Del resto…


di Sara Rossi Guidicelli

Emma ha 36 anni, un bimbo di 6, di professione è ingegnere informatico e quando ha finito di fare tutto disegna. E disegna non poco: sul suo blog si trova un’infinità di fumetti e di storie a vignette, alcune delle quali hanno fatto il giro del mondo e sono state pubblicate da «Le Monde» e «The…


di Mariarosa Mancuso

«Mia madre voleva che diventassi un violinista, o in alternativa un rabbino», scrive Saul Bellow. A scombinare i piani, la passione per la lettura: «Avevo cominciato a leggere in maniera frenetica fin da piccolo, allontanandomi così dalla religione e dalla mia gente». Università, e ancora letture:…


di Stefano Vassere

«Per la maggior parte, i censori mostravano di prendere il loro compito con molta serietà e impegno: nell’esaminare un trattato sul commercio e sui tassi di cambio, il censore incaricato corresse l’ortografia e rifece quasi tutti i calcoli; altri stilavano un elenco degli errori fattuali,…


di Letizia Bolzani

Bobbie Peers, William Wenton e il ladro di luridium, Il Castoro. Da 10 anni. Un romanzo di avventura cyber, popolato di robot ma anche di ibridi un po’ macchina un po’ umani: non propriamente di fantascienza perché ambientato nell’oggi e in Europa, dove abita il giovane William Wenton con i suoi…


di Daniele Bernardi

Negli anni 90 Jane Campion – Lezioni di piano (1993), Ritratto di signora (1996), Holy Smoke (1999) – portava sul grande schermo Un angelo alla mia tavola, film tratto dalla prima parte della tormentata autobiografia di Janet Frame (Dunedin, 1924-2004). Se fino ad allora l’opera e la vita della…


di Luciana Caglio

Se è vero che avremmo, tutti, una storia vissuta da raccontare, è altrettanto vero che renderla pubblica, attraverso un libro, può rivelarsi un rischio. E, paradossalmente, più insidioso proprio per chi, con la scrittura, ha avuto un intenso rapporto professionale, come succede al giornalista.…