di Stefano Vastano

Quando gli chiedo se il suo romanzo, in fondo, non sia una versione – aggiornata al XXI secolo – de I promessi sposi, Mario Desiati sbotta a ridere. Poi, dopo un attimo di riflessione, l’autore degli Spatriati, il romanzo che quest’anno ha vinto il Premio Strega, risponde: «sono lusingato, non…


di Roberto Falconi

C’è chi un mattino si sveglia scarafaggio, e la storia è piuttosto nota. E poi c’è chi si sveglia transessualizzato: «Un mattino d’agosto Guglielmo Sputacchiera si svegliò sprofondato in un bel paio di seni: i suoi. In otto ore di sonno si era trasformato in una donna, creatura a lui…


di Laura Marzi

Il pamphlet di Daniela Brogi Lo spazio delle donne, edito da Einaudi, ha suscitato un’attenzione significativa in un periodo storico in cui fioriscono libri e riflessioni sui femminismi. Di certo, a favore di questo testo, c’è la facilità con cui lo si legge. L’autrice stessa nell’introduzione…


di Letizia Bolzani

Beatrice Masini, Lo spirito del bosco, ill. di Edoardo Sciarra, Pelledoca (Da 6 anni) Torna in catalogo, dopo tanti anni, il primo romanzo di Beatrice Masini. Molti altri ce ne sono stati dopo, e molti riconoscimenti prestigiosi, ma già in quello c’era, solida e impeccabile, tutta l’eleganza e la…


di Blanche Greco

Un libro per evadere dalla calura estiva inseguendo sogni e miti, cercando l’avventura e le emozioni attraverso le sottigliezze di una penna ricca d’immaginazione come quella di Susan Stokes-Chapman che con Pandora, ha debuttato qualche mese fa sulla scena letteraria inglese, imponendosi con questo…


di Manuel Rossello

Quando veniva invitato in una scuola per parlare di poesia, Franco Loi sceglieva una parola a caso, poniamo «sedia» e chiedeva a un allievo di ripeterla come un mantra. Dopo qualche secondo nell’aula si cominciava a percepire qualcosa di magico: il significato si offuscava fino a svanire, mentre…


di Stefano Vastano

«È così difficile scrivere che capisco Nadal, il tennista, con tutti quei gesti. Anch’io ho bisogno di rituali per scrivere: indosso scarpe pesanti, dispongo le matite in fila sulla scrivania e faccio tanti altri gesti autistici». È fatto così Marco Missiroli: è un gigante di 190 centimetri con un…


di Letizia Bolzani

Carol Roth-Valeri Gorbachev, Coniglietto non riesce a dormire, Edizioni Arka (Da 3 anni) Non può che rallegrarci la ricomparsa, finalmente, di un albo illustrato bellissimo, un vero e proprio classico nell’ambito delle storie della buonanotte, che immancabilmente incontrava l’entusiasmo di ogni…