Fra i libri
di Paolo A.Dossena
«Strappar tesori dalle viscere della terra era il loro unico desiderio, senza più fini morali di quanti ce ne siano nello scassinare un forziere».Citando questo passaggio di Joseph Conrad, Alfredo Venturi introduce la storia del colonialismo. La frase di Conrad è in contrasto con un’altra citazione…
Viale dei ciliegi
di Letizia Bolzani
Sophie Anderson, La ragazza degli orsi, Rizzoli. Da 10 anni.
Ad un’età metamorfica come l’adolescenza avrà molto da dire questo bel romanzo, che parla di una ragazza-orsa, non solo perché allevata prima da un’orsa e poi dagli umani, ma proprio perché in lei, in Yanka, resta per sempre impressa…
Il viaggio interiore
di Daniele Bernardi
Svanita dal panorama dominante della cultura italiana, la singolare figura di Ugo Leonzio (Milano, 1941-2019) non è nuova in Canton Ticino, dove il settore prosa della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana ha lungamente intessuto un rapporto di vivace collaborazione con l’autore-regista…
Fra i libri
di Paolo A.Dossena
Lo scorso 3 novembre si è chiusa la campagna presidenziale americana: due giorni dopo, il 5, suona un campanello d’allarme. Hashim Thaci (foto), presidente del Kosovo, si dimette, e il 6 viene arrestato all’Aja per crimini di guerra. I legami tra Thaci e il vincitore delle elezioni americane Joe…
Viale dei ciliegi
di Letizia Bolzani
Roberta Franceschetti – Elisa Salamini, Youtuber. Manuale per aspiranti creator, Editoriale Scienza. Da 10 anni.
È curioso pensare che «Youtube» rimandi al tubo catodico delle vecchie tv. Ma in fondo è così. In italiano, il termine televisione (vedere da lontano), indica qualcosa di ancora…
Dall’Engadina si vede il mare
di Pietro Montorfani
Non saprei dire come stia di salute l’idioma romancio, quarta lingua nazionale della Confederazione, di pari dignità amministrativa ma – nei fatti – un gradino più in basso rispetto alle altre tre, per ragioni difficilmente contestabili. A partire dal 1990 ha visto dimezzarsi il numero dei suoi…
Le città e i delitti
di Stefano Vassere
«Torino è una città pericolosamente mascherata. Non è affatto sobria e diffidente. È la più pronta a captare il Male da ogni angolo della terra, e la sua funzione è di spargerlo in giro per il resto della penisola».
Fosse solo anche per il numero delle pagine, cinquecento, questa Storia del giallo…
Viale dei ciliegi
di Letizia Bolzani
Gipi & Luigi Critone, Aldobrando, Coconino Press. Da 13 anni.
Lascia la casa. Corri il mondo, dice al giovane Aldobrando il vecchio saggio che l’ha allevato. Un viaggio iniziatico non può che cominciare da una separazione. Lasciare la casa, le figure parentali, la sicurezza e cercare la propria…