Figli di un’America minore
di Luciana Caglio
A scanso di equivoci, Joyce Carol Oates non è trumpiana. Anzi. La «grande signora» della letteratura USA, professore emerito dell’università di Princeton, dove ha insegnato per trent’anni, autrice di un centinaio di pubblicazioni, fra romanzi e racconti, più volte candidata al Nobel, detesta…
Viale dei ciliegi
di Letizia Bolzani
Germano Zullo, Albertine, Il mio piccolino, Bompiani.
È un libro sulla vita, sul susseguirsi delle generazioni, sulla storia di ognuno e di ogni famiglia. O più semplicemente è una storia d’amore. C’è una mamma, e c’è il suo bambino. Il suo «piccolino», che cresce, tra gli abbracci e gli sguardi,…
Com’è verde e bianca la mia valle
di Orazio Martinetti
In quale casella mentale collocare la val Bedretto, qual è la sua identità? Forse è solo un ramo ricurvo della Leventina, il suo intestino cieco (almeno d’inverno); una scapola staccatasi dallo scheletro cantonale, fredda, inospitale, minacciosa, sospesa tra l’idillio e l’angoscia.
Elia Spizzi, nel…
L’inizio e la fine
di Stefano Vassere
«Siamo stati tutti innamorati. Quasi tutti, una volta o l’altra, siamo stati lasciati. E i più fortunati tra noi, a quel punto, dopo un’attesa breve o lunga hanno ritrovato l’amore. È una storia classica, universale, che non ci stanchiamo di ascoltare».
Precarietà e forza dei sentimenti sono,…
Fra i libri
di Paolo A.Dossena
«In Occidente crediamo di conoscere l’Iran, ma quello che crediamo di sapere è spesso sbagliato o addirittura falso». Questa la convinzione centrale del libro di Michael Axworthy, un accademico dell’Università di Exeter e giornalista del «Guardian», che dell’Iran ha una conoscenza diretta fin…
Viale dei ciliegi
di Letizia Bolzani
Tim Bruno, Alla ricerca di Bi, illustrazioni di Claudio Prati, Nord-Sud. Da 8 anni.
Un’avventura dal punto di vista degli insetti. Non è la prima, nella letteratura per ragazzi. Erano molto belli ad esempio Cento piedi avvelenati, di Lynne Reid Banks (Salani), o La città delle api di Thomas…
Fra i libri
di Paolo A.Dossena
La «Sindrome di Sèvres», la paura dello smembramento, è uno dei fattori psicologici che garantiscono elementi di continuità tra la Turchia di Recep Tayyip Erdogan e il precedente establishment kemalista.
All’indomani della Prima guerra mondiale, racconta Alberto Gasparetto, il 10 agosto 1920,…
La parola di Dio
di Stefano Vassere
«Far tutto il bene che si può, senza dare impicci a nessuno, cercando di mantenere viva la lingua italiana e le tradizioni della nostra gente. Io insisto molto sull’istruzione. Nel mio lungo viaggio all’America del Nord non feci che ripetere ai nostri connazionali queste parole: la lingua italiana:…