Rachele c’est moi
di Simona Sala
Una piccola sciatrice vestita di rosso, tutta sola in mezzo a una pagina bianca come la neve. Così si presenta la copertina dell’ultimo libro di Abraham B. Yehoshua, La figlia unica, che in Israele ha scalato le classifiche in pochi giorni. Protagonista di questa novella ambientata in Italia è la…
Gli ingredienti della solitudine
di Laura Marzi
Un amore è l’ultimo romanzo di Sara Mesa, con cui si è imposta definitivamente all’attenzione del pubblico internazionale, edito in italiano da La Nuova Frontiera e tradotto dallo spagnolo da Elisa Tramontin.
Il romanzo racconta di Nat, una giovane donna che per ragioni non del tutto chiare, che…
Aaron, Zlateh, e gli altri figli di Singer
di Luigi Forte
Il giovane Atzel soffriva di una strana malattia: era convinto di essere morto. E sognava il paradiso dove non esistono doveri, si può bere del buon vino e mangiare carne di bue selvatico, come gli raccontava a suo tempo la vecchia balia. Nel villaggio di Chelm persino i Sette Anziani stravedono:…
Viale dei ciliegi
di Letizia Bolzani
Catherine Barr-Jenni Desmond, Quattordici lupi, Editoriale Scienza. Da 8 anni
«Storia vera di un ritorno», è il sottotitolo di questo vigoroso albo-strenna di grande formato, che racconta il ritorno dei lupi a Yellowstone. Sterminati dai cacciatori, intorno al 1930 i lupi si estinsero nel parco, e…
Viale dei ciliegi
di Letitia Bolzani
Simona Baldelli, La neve finché cade, Giunti. Da 13 anni.
Un mélange di generi ispira questo romanzo di Simona Baldelli, autrice che si è fatta notare sin dal suo esordio, nel 2013, con Evelina e le fate, al quale hanno fatto seguito altre opere, fino a questa, La neve finché cade, sua prima…
Un dizionario amoroso
di Stefano Vassere
Non è sorprendente che un dizionario d’autore sul giallo potesse essere affidato a Pierre Lemaitre, versatile scrittore francese, premio Goncourt qualche anno fa e scrittore di gialli che si potrebbero definire «semiotici», con personaggi e firme del genere che entrano ed escono dalla vicenda,…
Piccoli posti, piccole cose
di Roberto Falconi
Antonino conosce Annamaria all’Università, durante «il maggio di Analisi 2, caldo e pieno di numeri». Lei gli dice che ama tutto di lui. Anche i suoi occhi storti. Nessuno glielo aveva mai fatto notare, e Antonino ne fa una malattia. «Tu hai il culo largo», replica lui stizzito. I due si lasciano…
La più bella di Gerusalemme
di Sarah Parenzo
Sono da poco terminate le festività ebraiche del mese di settembre e la televisione israeliana ha già ripreso la trasmissione di una delle serie di maggiore successo degli ultimi mesi, La regina di bellezza di Gerusalemme. Liberamente tratta dall’omonimo libro di Sarit Yishai-Levi, pubblicato in…