di Mariarosa Mancuso

Il consumismo sfascia le famiglie, allontana dai valori veri, fa diventare superficiali – ne serviva un altro. Sono arrivate le fake news: minano la civile convivenza, influenzano le libere elezioni, solleticano i peggiori istinti. Prima c’erano i pubblicitari – Persuasori occulti era il titolo del…


di Gianluigi Bellei

Medardo Rosso è un artista affascinante, inclassificabile, transnazionale, globale. Il suo lavoro è alle origini della scultura moderna, sia nel procedimento sia nell’approccio metodologico. Basti pensare alle performance che teneva nello studio a favore dei visitatori ai quali svelava…


di Monica Puffi

È vero che la storia insegna, scriveva Cicerone nel suo De Oratore. Ma quando è che inizia la nostra storia? Nel suo ultimo libro Federico Rampini sembra trovare delle risposte, scegliendo ogni volta una data simbolica (undici per la precisione), che coincide con un evento del passato di secoli o…


di Enrico Parola

Con Spiderman, X-Men, Wolverine e gli altri supereroi Marvel è salito in Paradiso: Gabriele Dell’Otto è uno degli otto illustratori al mondo che firmano le copertine per Marvel America. Idolatrato dai fan come i supereroi che anima col suo tratto inconfondibile, il 45enne romano ha accettato di…


di Alessandro Zanoli

Gabriella Corti, Adriano Crivelli, Florario & Gattario, Edizioni d’autore GadriUn libro delicato: parlandone si ha paura di sciuparne la leggerezza d’invenzione. Leggerezza floreale da un lato, anche se in realtà le immagini del Florario di Gabriella Corti sono frutto di un lavoro molto complesso di…


di Stefano Vassere

«L’opera di Robert Capa non è districabile dalla sua vita, la sua capacità di porgere una narrazione non può essere separata da quella di gestire per conto del pubblico il rapporto con la verità. La morte sul campo di battaglia, avvenuta in Vietnam nel 1954, contribuì ad accrescere ancora il mito di…


di Letizia Bolzani

Luigi Ballerini, Torna da me, Il Castoro, da 12 anni.  Ogni adolescente, per trovare il proprio cammino, deve «separarsi» dalle figure dei genitori. Ce lo insegnano le fiabe, con gli allontanamenti e le erranze nel bosco, ce lo insegnano tutti i romanzi di formazione. E soprattutto ce lo insegna la…


di Daniele Bernardi

Una delle decisive inquadrature del film a lui dedicato dal regista statunitense Gus Van Sant ce lo mostra nell’atto di difendersi con la mano dal primo dei cinque proiettili che, di lì a pochissimo, si abbatteranno su di lui. Il suo sguardo, mirabilmente interpretato da uno Sean Penn che, in questa…