di Laura Marzi

Le bambine sembrano femministe per istinto: dichiarano la superiorità del genere femminile e sono tendenzialmente separatiste, poi interviene lo sviluppo sessuale, la competizione, la famigerata invidia fra donne e tutto quasi irrimediabilmente cambia. Non sempre, però. Jennifer Guerra, autrice de I…


di Paolo A. Dossena

Chi è QAnon? Forse un fenomeno, forse una persona, forse un gruppo. Sviluppatosi negli Stati Uniti durante la pandemia, QAnon ha raggiunto Gran Bretagna ed Europa, dove è apparso tra le masse che protestano contro vaccini e «dittatura del Corona». Secondo Gabriele Cosentino, QAnon sarebbe una teoria…


di Federica Alziati

Ogni questione sensibile merita di essere affrontata con rispetto e delicatezza direttamente proporzionali alla sua complessità. In questo, la letteratura gode di un singolare privilegio: la possibilità di trasfigurare la realtà e le sue problematiche, dando forma a contesti immaginari e personaggi…


di Stefano Vassere

«Chi dice una parolaccia contro la mia mamma, lo aspetta un pugno! Ma è normale! Non si può provocare. Non si può insultare la fede degli altri. Non si può prendere in giro la fede».Sono almeno tre o quattro i tipi di libertà di stampa di cui si occupa con ricchezza di documentazione Pierluigi…


di Letizia Bolzani

Peter H. Reynolds, Fatti sentire!, Il Castoro. Da 4 anni.  Prezioso, questo invito al farsi sentire. Che non vuol dire «imponiti», né «alza la voce». Anzi. A volte «anche un sussurro può cambiare le cose». E ci si può fare sentire anche con le azioni, o con la creatività, non solo con la voce.…


di Blanche Greco

Era l’autunno del 1888, e a Londra non si parlava che di loro: cinque donne che sembravano uscite dal nulla e che, come in un lampo di luce accecante, erano apparse sotto gli occhi di tutti per poi tornare di nuovo nell’ombra, ma quella improvvisa «popolarità» l’avevano pagata con la vita e con la…


di Simona Sala

Avrebbe dovuto chiamarsi Americana e avrebbe dovuto ospitare scrittrici da tutte le Americhe. Ma poi, come è capitato ovunque, è arrivata la pandemia, e il mondo si è fermato. Fra gli operatori culturali vi è chi, al cospetto di incertezze e misure draconiane, ha deciso di semplicemente rinviare…


di Letizia Bolzani

John Bond, Mini Coniglio. Perso non troppo, Zoolibri. Da 3 anni.  «Mini Coniglio e Mamma Coniglio stanno facendo una torta. La torta, la torta, la torta!». Questo è uno di quegli albi da cui sembra sgorgare, sin da subito, una baldanzosa, felicissima, lettura ad alta voce. Favorita dal ritmo,…