di Pietro Montorfani

«In questo paese nessuno dei politicamente importanti, pericolosi per la democrazia, autorevoli, notabili fascisti amici di Hitler venne fucilato come traditore della patria e nessuno dei diciassette traditori della patria fucilati era un politicamente importante, autorevole, notabile fascista ed…


di Roberto Falconi

Di solito gli insegnanti evitano di avere i propri figli tra i loro alunni. Un maestro elementare di Vigevano, invece, un po’ per anticonformismo e un po’ per masochismo, il figlio se l’è fatto mettere in classe. Lo stipendio è magro, quindi fa di tutto per ottenere perlomeno la stima dei superiori…


di Giovanni Fattorini

Se agli happy few che hanno letto da cima a fondo i sette volumi della Recherche si chiedesse all’improvviso di elencare senza indugio alcune delle immagini che più efficacemente illustrano i rapporti di Proust con le forme e i colori della natura, penso che quasi tutti menzionerebbero i biancospini…


di Blanche Greco

«Qualunque sia il motivo che vi spinge a fuggire dal vostro paese, che sia la guerra, o la repressione, ve ne andate sapendo che per quelli che restano non c’è scampo. E non si può fare a meno di sentirsi in colpa per averli abbandonati. Poi con il tempo si riesce, in un modo, o nell’altro, a…


di Letizia Bolzani

Piero Schiavo-Angela Marchetti, Anna e Anna, uovonero (Da 4 anni).  Il secondo Anna è scritto come se fosse l’ombra del primo, perché (anche) di ombra tratta questo libro. Quello dell’ombra è un tema ricorrente in letteratura, e nella letteratura per l’infanzia in particolare. Qui la scrittura non…


di Luigi Forte

A spasso fra Turingia e Sassonia gli scrittori della generazione di mezzo della ex Rdt, ormai sessantenni, ci hanno offerto dopo la caduta del Muro di Berlino nuovi paesaggi. Già Günter Grass, a suo tempo, nel diario Da una Germania all’altra evocava l’atmosfera un po’ irreale di Lipsia o la…


di Daniele Bernardi

Come già suggerito in passato su queste pagine, ad alcuni la poesia del ticinese Antonio Rossi sembrerà territorio impervio o, addirittura, mero esercizio linguistico fine a sé stesso. Ai lettori sensibilmente attenti questa si manifesterà invece con la medesima, concreta evidenza che lo studioso…


di Letizia Bolzani

Sara Pennypacker, Pax, illustrazioni di Jon Klassen, Rizzoli (Da 11 anni).  È una tipica narrazione «biforcata» (come quella dei Promessi Sposi, per intenderci, da un lato le vicende di Renzo e dall’altra quelle di Lucia, nella speranza di un ritrovamento finale) quella che dà forma a questo bel…