di Letizia Bolzani

Helga Schneider, Un amore adolescente, Salani. Da 14 anni  Liesèl ha quattordici anni quando viene allontanata di casa dalla matrigna. Sembra un incipit fiabesco e invece è totalmente ancorato alla realtà, e in parte autobiografico, il nuovo romanzo di Helga Schneider. Siamo in un villaggio…


di Mariarosa Mancuso

Tanti anni fa – per capirci, la televisione era in bianco e nero – un signore con occhiali, cappello, spigato siberiano tipo ragionier Fantozzi entrava in un bar, si comprava un cornetto, stando al banco lo inzuppava nel cappuccino del vicino (la precisazione va fatta, e confessiamo: dopo anni di…


di Paolo A. Dossena

Chevy Chase è un anziano sostenitore afro-americano di Bernie Sanders, che rappresenta l’ala sinistra del partito democratico. Chase, questo elettore del Maryland, disse all’inglese Mark Thompson che era improbabile che Sanders potesse ottenere la nomination democratica. Al che, il giornalista gli…


di Daniele Bernardi

I Toscani, da sempre, hanno il coltello dalla parte del manico. Chi ha provato (a proprie spese) a disquisire con un toscano, sa di che parlo: se c’è qualcosa che questo popolo sa fare è usare la parola come fosse un’arma. Nella terra di Dante e Cecco Angiolieri, umiliare l’interlocutore è un’arte –…


di Pietro Montorfani

«Io leggo soltanto cose vere!». Non senza una malcelata fierezza, mio nonno mi ha ripetuto per anni questa frase. Un modo come un altro per contrastare il dilagare incontrollato di romanzi sugli scaffali di casa, di nipoti con velleità poetiche, di scritti che nulla avessero a che spartire con le…


di Letizia Bolzani

Rumer Godden, La bambina selvaggia, Bompiani. Da 10 anni Preziosa operazione editoriale, questa di Bompiani, che propone due classici della letteratura per l’infanzia del Novecento, celebri in ambito anglosassone. Si tratta di due romanzi della scrittrice angloindiana Rumer Godden (1907-1998): La…


di Giovanni Fattorini

Tra le iniziative del Piccolo Teatro di Milano messe in atto per celebrare i suoi settant’anni di attività c’è la pubblicazione di un libro fotografico che s’intitola La ricerca della bellezza. Le immagini selezionate dal filosofo ed epistemologo Giulio Giorello in collaborazione con l’Archivio del…


di Letizia Bolzani

Judith Kerr, Una foca in salotto, Rizzoli. Da 8 anni Un romanzo breve, ispirato a un episodio accaduto al padre dell’autrice (anche se conclusosi in modo molto meno felice), dove si narra di un mite signore inglese che non ha cuore di abbandonare un cucciolo di foca orfano avvistato su uno…