azione.ch
 


L’arte cambia volto nel nuovo millennio
di Emanuela Burgazzoli

Una mostra sull’arte digitale che costituisce «la punta di un iceberg», come la direttrice del Kunsthaus Ann Demeester definisce la collezione di Medienkunst del museo zurighese che conta 620 opere (molte di queste mai esposte) ed è una delle più importanti a livello svizzero. Video…

Il curioso caso di Johan Röhr
di Guido Mariani

Siamo nell’era delle «fake news», delle notizie fasulle che inquinano il dibattito politico, ma, forse, nel mondo dell’intrattenimento siamo entrati nell’era del «fake success», un successo che non è tale, ma è solo la capacità di agire sugli algoritmi e di conquistare un pubblico…

L’enigma dell’alfiere libero
di Marco Züblin

Alessandro Barbero è una sorta di enigma mediatico, di paradosso. Medievista illustre, saggista insigne, divulgatore acuto e ironico, narratore di talento, presenza costante su social, televisione e quotidiani, conferenziere di efficacia e impatto ben fuori dal comune. Tutto bene, si…

I nostri fantasmi
di Laura Marzi

I miei tre papà. Come liberarsi dai fantasmi del patriarcato di Jessa Crispin, edito da Sur con la traduzione di Giuliana Lupi, è un libro più unico che raro. Ultimamente capita, soprattutto a quelle che se ne occupano da anni, di provare una certa frustrazione quando il discorso…

L'arte radicale e introspettiva di Ben Vautier
di Elio Schenini

Nel pomeriggio del cinque giugno scorso la notizia che quella mattina l’artista franco-svizzero Ben Vautier, in arte Ben, si era tolto la vita con un colpo di pistola nella sua casa di Nizza ha cominciato a rimbalzare da un sito d’informazione all’altro. Poche ore prima, alle tre…

Come funziona il partenariato sociale
di Jörg Marquardt

Cosa si intende per partenariato sociale? Si tratta di una cooperazione tra il datore di lavoro e i rappresentanti dei lavoratori, vale a dire i comitati aziendali del personale e le associazioni professionali. Il partenariato sociale si basa sul principio della codeterminazione:…