azione.ch
 


I puzzle spaziali di Barbara Probst
di Luca Fiore

È nata a Monaco, ma ha fatto di New York la sua città da oltre venticinque anni. Barbara Probst è un’artista sui generis: usa la fotografia un po’ come una scultrice, un po’ come una regista, un po’ come una filosofa. È diventata celebre per le sue opere che sono serie di immagini…

Viotti, Stradivari e l’elogio della perfezione
di Enrico Parola

Giovanni Battista Viotti, chi era costui? Avvicinando il suo nome a quello, universalmente noto, di Antonio Stradivari, si può arguire essere un Carneade della musica classica. Sconosciuto al grande pubblico oggi lo è certamente, ma la sua opera e il suo operato hanno rappresentato un…

Voglia di danzare
di Daniele Bernardi

Nessuno nel secondo Novecento ha incarnato lo spirito della danza più di Kazuo Ōno (Hokadate, 1906 – Yokohama, 2010), il grande artista giapponese scomparso all’età di centoquattro anni che non smise di danzare se non poco prima della sua morte. Ma quello che molti non sanno, forse, è…

La traduzione letteraria come atto di resistenza
di Sarah Parenzo

Rientrato in Medio Oriente dopo quasi trent’anni di esilio, il poeta palestinese Mahmud Darwish (un suo «ritatto» nella foto) accetta di incontrare l’israeliana Helit Yeshurun, traduttrice ed editrice, figlia del poeta Avot Yeshurun. L’intervista, tenutasi ad Amman in lingua ebraica,…

Chi finanzia i podcast?
di Olmo Cerri

Nuovi progetti, un pubblico sempre più numeroso ed entusiasta, un crescente interesse da parte di scuole, festival e appuntamenti specifici: il podcast e la narrazione audio vivono un momento di grande vivacità. Eppure non abbiamo l’abitudine di pagare per fruire di questi…

Ti mando un bacio
di Redazione

Da qualche settimana il bacio rosso e blu dei Nostrani del Ticino ammicca dai cartelloni pubblicitari, dagli scaffali dei supermercati e in TV. Un bacio per premiare la fedeltà della clientela ai prodotti della Linea dei Nostrani del Ticino, cresciuta esponenzialmente in questi…