L’indebitamento dei privati aumenta
di Angelo Rossi
L’indebitamento dei privati in Svizzera sta aumentando. È una delle conseguenze poco gradite dei tassi di interesse bassi. Quando il denaro costa poco la tentazione di indebitarsi si rafforza. Stando alla Centrale per le informazioni sul credito, nel 2018 i crediti al consumo pendenti…
Due immagini che parlano da sole
di Paola Peduzzi
Ci sono due immagini, tra le tante e strazianti che arrivano dal nord della Siria, che raccontano quel che sta avvenendo in questi giorni in quel pezzo di terra che dal 2011 a oggi ha conosciuto ogni genere di tragedia: la brutalità dello Stato islamico, le bombe del regime siriano e…
Piccoli uomini, grandi donne
di Orazio Martinetti
Il suffragio femminile fu «concesso» in Ticino cinquant’anni fa, il 19 ottobre, dalla popolazione maschile. Concedere, quasi fosse un buffetto paterno, un gesto di benevolenza, non un frutto di una ben precisa concezione dei diritti politici e civili con validità «erga omnes», ossia…
Il viaggio nel tempo
di Angelo Rossi
La primavera dello scorso anno ho avuto l’occasione di salire con mia figlia, mio genero e mio nipote il Sacro Monte di Varese. L’abbiamo fatto chiaramente da turisti e non da pellegrini. A dir la verità quel giorno la maggior parte di quelli che salivano con noi erano turisti. La…
Per ora Cabbio batte Lugano 1-0
di Ovidio Biffi
Ricordate la «Val da Mücc», salutata così cinque anni fa dalla consigliera federale Doris Leuthard giunta a premiarla come «Paesaggio dell’anno»? È tempo di ritornarci, non perché chi scrive è nato lì, ma perché l’associazione Amici di Cabbio ha avuto un’idea che suggerisce un…
Un presidente fuori controllo
di Peter Schiesser
Non che ci fosse bisogno di questa prova, ma la decisione di ritirare gli ultimi 1000 militari americani dalla Siria, lasciando campo libero alle truppe turche, rivela l’incompetenza, l’imprevedibilità, il cinismo di Donald Trump. I curdi, alleati decisivi nella lotta contro lo Stato…
La Spagna e la sua identità
di Aldo Cazzullo
La sentenza che infligge decine di anni di carcere ai separatisti catalani scava un fossato forse incolmabile tra Madrid e Barcellona. E induce a pensare che il sogno catalano sia forse davvero finito per sempre. C’era una volta una meravigliosa piccola patria, che faceva da ponte…
Ora la crisi è istituzionale
di Peter Schiesser
L’inchiesta preliminare per un eventuale impeachment del presidente americano ha assunto la settimana scorsa nuove dimensioni: il braccio di ferro politico tra Donald Trump la Camera dei rappresentanti, in cui i democratici hanno la maggioranza, si è trasformato in crisi…