Il Dio in cui non credo
di Carlo Silini
Non credo nel Dio di Vladimir Putin e del suo tirapiedi spirituale, il patriarca di Mosca Kirill, secondo i quali l’invasione dell’Ucraina è una guerra santa, una sacra battaglia contro la decadenza morale dell’Occidente che lascia sfilare masse debosciate di LGBTQ+ e abbandona i veri…
Lezioni di giornalismo e di resistenza
di Carlo Silini
Non giriamoci intorno: la lacrimevole questione dei dazi alla Svizzera (di cui parla Angelo Rossi a pag. 19) e all’Europa (su cui scrive Aldo Cazzullo nella stessa pagina) ha oscurato mediaticamente la guerra in Ucraina. Gaza no, vuoi per le iniziative sempre più drastiche di…
Dazi: la stangata è arrivata
di Angelo Rossi
Ci sono date che restano scolpite nella mente. Sono normalmente quelle delle grandi catastrofi come per esempio l’11 settembre 2001, la distruzione delle Torri gemelle del World Economic Center di New York. È probabile che, per gli svizzeri, il 7 agosto scorso diventi una data di…
L’Europa deve reagire, ecco come
di Aldo Cazzullo
È evidente che Donald Trump non sa cosa farsene della tradizionale alleanza con gli europei. È stato arrogante con la Svizzera. Lo è stato con l’Ue, che si è lasciata umiliare. Il primo ministro francese François Bayrou ha commentato, dopo l’accordo sui dazi al 15%: «È un giorno…
Il risveglio estivo della Lega dei ticinesi
di Orazio Martinetti
In politica quando le cose vanno storte, o disattendono promesse e speranze, si è soliti invocare il ritorno alle origini: una dimensione ritenuta pura e primigenia, non ancora contaminata da interessi di parte. Ogni movimento nasce sulla base di questo spirito, che è tipico delle…
Il ritorno del sottosuolo
di Carlo Silini
L’idea mi frullava nella testa da un po’, ma ho aspettato l’estate per realizzarla. Volevo rileggere con calma Memorie del sottosuolo di Dostoevskij convinto di trovare in quel libro, pubblicato nel 1864, una descrizione profetica dei nostri tempi. E l’ho trovata, forse persino più…
Il vizio della democrazia
di Simona Sala
«La sera prima del suo settantesimo compleanno il poeta Gottfried Keller si trovava sulla terrazza di un albergo sopra il Lago dei Quattro Cantoni e sorseggiava una bottiglia di Gumpoldskirchner, lo sguardo rivolto all’imbrunire. (…) Il Seelisberg, adagiato nel cuore della Svizzera…
Trump: un mondo di complotti e bugie
di Paola Peduzzi
Nel 2005 la polizia di Palm Beach, in Florida, bussò alla porta di Jeffrey Epstein, cinquantenne molto noto nel mondo della finanza e della mondanità americana: la madre di un’adolescente di 14 anni lo aveva denunciato per abuso sessuale. Seguì un’indagine durata undici mesi – le…