Los Angeles, anche i poveri piangono
di Carlo Silini
«Tanto se la caveranno comunque». Il commento da bar non fa tendenza, spero, ma nemmeno cancella la percezione di una certa malcelata soddisfazione di alcune persone sulle sciagure che hanno colpito i vip di Hollywood. Come se il fuoco nelle varie zone di Los Angeles – ombelico dei…
Ci mancava solo la Generazione Beta
di Carlo Silini
Ho dovuto aspettare l’inizio del nuovo anno per scoprire, con molti altri ignari come me, che esisteva una Generazione Beta, consistente nel sottogruppo demografico di personcine (uso il diminutivo affettuosamente trattandosi, per ora – credo – , di bébé) nate «tra i medio-tardi anni…
Vivere in un Paese di pensionati
di Angelo Rossi
L’anno nuovo è cominciato da poco ma i problemi sono restati quelli di sempre. Per il Ticino uno dei più importanti è l’invecchiamento della popolazione. Lo si può misurare con molti indicatori. Per restare a uno dei più semplici: con la quota delle persone con più di 65 anni, l’età…
L’accanita lotta contro la sinistra di Elon Musk
di Paola Peduzzi
Gli attacchi di Elon Musk al primo ministro britannico, Keir Starmer, sono iniziati subito. Starmer è stato eletto all’inizio dello scorso luglio, dopo una vittoria elettorale solidissima e dopo 14 anni di Governo conservatore: una piccola rivoluzione per il Regno Unito. La luna di…
La Svizzera, una super-potenza tascabile
di Orazio Martinetti
Collocata geograficamente al centro dell’Europa, la Svizzera è condannata a fare i conti con i più estesi e potenti vicini, i quali non sempre osservano le sue mosse con occhio benevolo. La politica, attraverso intricati processi di negoziazione, cerca la quadra, ma non sempre ci…
Il tempo di perder tempo
di Carlo Silini
Guardo l’immagine di copertina di Azione, scelta per augurarvi un incantevole 2025 e penso che sarebbe rincuorante sapere che dall’anno prossimo vincerà l’ottimismo degli scout. La foto trasmette dolcezza e felicità, eppure è stata scattata lo scorso 15 dicembre in un rifugio…
L’economia secondo l’etica kantiana
di Angelo Rossi
Non vogliamo chiudere questo anno di celebrazioni kantiane (Immanuel Kant nacque nel 1724) senza parlare della sua posizione nei confronti dell’economia. L’importanza di Kant, nell’evoluzione del pensiero filosofico è tale che il lettore ci perdonerà se, per una volta, mettiamo i…
Cosa dobbiamo aspettarci dal 2025?
di Aldo Cazzullo
Ricordo di aver letto sul municipio di Belize City, sonnacchioso Staterello caraibico, una targa che diceva: «Qui nel 1839 non accadde nulla». Un giorno forse qualcuno potrà scrivere lo stesso del 2024. Ovviamente nell’anno che finisce sono successe un sacco di cose. Ma sono state…