Editoriale


di Simona Sala

La giornalista italiana Selvaggia Lucarelli può piacere oppure no, irritante come a volte sa essere con i suoi modi per alcuni pedanti, il reiterare a spron battuto quando prende di mira una persona, e l’esposizione al pubblico ludibrio del bersaglio di turno, ovviamente soprattutto…

In&Outlet


di Aldo Cazzullo

Nessuno si aspettava che il Nuovo fronte popolare si affermasse come la prima forza politica in Francia, ma si poteva prevedere che Le Pen e Bardella non avrebbero sfondato al secondo turno delle elezioni legislative. Più che una vittoria della sinistra, si tratta di una secca…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

L’attualità del nostro Paese, come quella di altri, ci propone continui accesi dibattiti sul debito pubblico, ossia sul debito che per volere di Governi e Parlamenti si accumula nella contabilità degli Stati. Quando si tratta di privati invece, di debiti si parla raramente. Di solito,…

Il presente come storia


di Orazio Martinetti

Nelle società occidentali post-industriali il lavoro manuale è ormai largamente appaltato a manodopera straniera. Basta risalire come segugi le cosiddette filiere per ritrovare, all’origine, la mano dell’immigrato, in condizioni che spesso si avvicinano allo schiavismo. «Schiavo» è…

Editoriale


di Carlo Silini

Annotiamoci, da qualche parte, il messaggio che – stando all'articolo di oggi di Simona Ravizza – nel mondo anglosassone molti hanno cominciato a scrivere in calce ai propri invii di posta elettronica: «Potresti ricevere e-mail da me al di fuori del normale orario di lavoro, frutto…

Editoriale


di Carlo Silini

Non l’avessero già fatto altri, saremmo noi, oggi, a irridere quel politico che, la notte prima della sciagura in Vallemaggia, si scagliava contro MeteoSvizzera che, «nell’ambito del suo lavaggio del cervello climatista (vedi il continuo mantra del “surriscaldamento climatico…

Zig-Zag


di Ovidio Biffi

Occhiello a pagina 21 de «La Lettura» («Corriere della Sera» del 23 giugno): «Magistrato elvetico, Nicola Feuz, ha convinto anche Joël Dicker con il suo diciassettesimo giallo». E nel testo c’è questo «lancio» per l’ultima opera del procuratore pubblico e scrittore losannese tradotta…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Rainer Eichenberger è un professore dell’Università di Friburgo che ama esprimersi sui problemi di attualità del nostro Paese. Le sue prese di posizione seguono i precetti dell’approccio tradizionale della scienza economica: lasciate il mercato operare e che lo Stato si astenga il più…