Congo, fra tradizioni culinarie e flagelli sanitari
di Didier Ruef
Sono le 5 del mattino. Chadrak, Junior, Stéphane, Jonas, Prince, Lerole e Sala camminano verso la foresta. Non stanno partendo per un’escursione: vanno a lavorare. I «piccoli», come li chiama affettuosamente Hardy, il nostro interprete, hanno un’età compresa tra i 10 e i 18 anni. Alcuni sono…
Tra i guerriglieri birmani nascosti nella giungla
di Daniele Bellocchio, testo e foto
«Appena arrivato a scuola i bambini mi hanno detto che c’erano degli aerei che continuavano a volare sopra l’edificio». Nay Lin Aung ha 26 anni, è un maestro di matematica della scuola Daw See Ei di Demoso, la seconda città del Karenni State, una delle regioni maggiormente colpite dalla guerra…
Troppo piccoli per difendersi all’inferno
di Angela Nocioni, foto e testo
Ha 15 anni, dal Sudan è partito da solo 5 anni fa. A 10 anni il papà gli ha messo in mano i soldi che aveva per dare a quel bambino, così sveglio, che parlava già inglese, la possibilità di cercare un futuro in Europa. Lo chiameremo W. (nella foto qui di fianco). Lui, di quel papà che l’ha lasciato…
Ruanda, una realtà costruita sul perdono
di Guido Mariani
Secondo una tradizione dell’antico regno africano del Ruanda, chiunque fosse stato in grado di toccare il palo che reggeva l’ingresso della capanna del re, su regale concessione o anche solo con astuzia, aveva diritto al perdono incondizionato per qualsiasi colpa avesse commesso. Oggi una…
Se dal cielo piovono bombe di spazzatura
di Giulia Pompili
Nel villaggio sudcoreano di Tongil-Chon tutto ruota attorno alla soia. Ci sono decine di campi di coltivazione di semi, germogli, fagioli, ma da queste parti con i legumi tipicamente asiatici si produce di tutto: dalla pasta ai liquori fino al gelato. In particolare solo qui si raccolgono i fagioli…
«Stiamo tra cadaveri che galleggiano»
di Angela Nocioni, testo e foto
«Non credo che queste persone siano nate per morire affogate mentre cercano di arrivare in Europa. Io, con il mio minuscolo contributo, sono qui a bordo perché voglio provare a salvarle», dice Aline. Parla sempre a bassa voce, ha grandi occhi neri. Seduto a poppa guarda il mare della Libia oggi…
«Non ci fidiamo dei nostri vicini: ci attaccheranno?»
di Angelo Ferracuti
Trent’anni fa io e mio padre Mario iniziammo a parlare di un viaggio da fare insieme sulla «Strada blu», quella che parte da Mo i Rana nel nord della Norvegia, attraversa la Lapponia svedese arrivando nella regione dei laghi finlandesi fino in Carelia, e dopo 1200 chilometri finisce a Joensuu al…
«Un viaggio da incubo con la Deutsche Bahn»
di Stefano Vastano
Raggiungere le varie tappe delle nostre vacanze si è rivelato complicato. Questo il programma: la prima tratta, il 24 agosto, da Berlino a Bonn in treno. Da lì, il 30 agosto, intendevamo ripartire, sempre in treno, cioè con la Deutsche Bahn, verso la Svizzera. Per sbarcare – via Basilea e Zurigo –…