di Guido Mariani

Secondo una tradizione dell’antico regno africano del Ruanda, chiunque fosse stato in grado di toccare il palo che reggeva l’ingresso della capanna del re, su regale concessione o anche solo con astuzia, aveva diritto al perdono incondizionato per qualsiasi colpa avesse commesso. Oggi una…


di Giulia Pompili

Nel villaggio sudcoreano di Tongil-Chon tutto ruota attorno alla soia. Ci sono decine di campi di coltivazione di semi, germogli, fagioli, ma da queste parti con i legumi tipicamente asiatici si produce di tutto: dalla pasta ai liquori fino al gelato. In particolare solo qui si raccolgono i fagioli…


di Angela Nocioni, testo e foto

«Non credo che queste persone siano nate per morire affogate mentre cercano di arrivare in Europa. Io, con il mio minuscolo contributo, sono qui a bordo perché voglio provare a salvarle», dice Aline. Parla sempre a bassa voce, ha grandi occhi neri. Seduto a poppa guarda il mare della Libia oggi…


di Angelo Ferracuti

Trent’anni fa io e mio padre Mario iniziammo a parlare di un viaggio da fare insieme sulla «Strada blu», quella che parte da Mo i Rana nel nord della Norvegia, attraversa la Lapponia svedese arrivando nella regione dei laghi finlandesi fino in Carelia, e dopo 1200 chilometri finisce a Joensuu al…


di Stefano Vastano

Raggiungere le varie tappe delle nostre vacanze si è rivelato complicato. Questo il programma: la prima tratta, il 24 agosto, da Berlino a Bonn in treno. Da lì, il 30 agosto, intendevamo ripartire, sempre in treno, cioè con la Deutsche Bahn, verso la Svizzera. Per sbarcare – via Basilea e Zurigo –…


di Federico Rampini

È sera. Sono arrivato da pochi minuti al ristorante di Città del Capo, in Sudafrica, dove mi attende il primo degli interlocutori che devo intervistare. La luce si spegne, la sala piomba nell’oscurità. Più tardi, sono appena entrato nella mia camera d’albergo a Johannesburg e accade la stessa cosa:…


di Federico Rampini

Sono atterrato a Città del Capo, capitale del Sudafrica. Il mio primo incontro, fortuito e fugace, ha l’aria di un presagio. Ho posato la valigia nella mia camera di albergo e scendo per andare a un appuntamento. All’ingresso dell’hotel incrocio un personaggio inquietante, con occhiali scuri (al…


di Francesca Marino

C’era una volta la «Svizzera dell’Asia», meta privilegiata di troupe di Bollywood, di sciatori e vacanzieri estivi in cerca di sollievo dalle torride estati asiatiche, dentro valli verdissime punteggiate da laghi e corsi d’acqua, profumate di zafferano e mele, con distese di fiori, villaggi e…