di Paola Nurnberg

«Il cammello, quando viene ucciso, sembra una persona. Piange proprio come noi, con le lacrime», spiega Akouan, il responsabile locale dei progetti della Caritas che dipendono dal vicariato apostolico di Mongo, nell’est del Ciad. La loro carne – continua – è molto apprezzata, e da noi viene…


di Luigi Baldelli

«Vedi, noi non siamo solo il Paese più giovane dell’Africa, ma siamo anche la democrazia più giovane. E proprio per questo posso assicurarti che non è certo una democrazia matura». Sono queste le parole di Abraham, un piccolo commerciante di Juba, la capitale del Sud Sudan, che danno una fotografia…


di Francesca Marino

Dici Punjab e nella mente della maggioranza si accendono immagini di uomini in turbante, feste chiassose, abiti colorati e danze scatenate. Dici Punjab e qualcuno pensa a rapper che, sull’esempio di quelli americani, compongono canzoni e girano video a bordo di auto di lusso e armati di pistole.…


di Jonas Marti

A vedere svettare la bandiera nordcoreana sulla cima di un pilone d’acciaio alto 160 metri in mezzo al nulla, viene da chiedersi che senso abbia tutto questo. «È una vera e propria gara per toccare il cielo!» commenta scherzosamente la nostra guida, portando il binocolo agli occhi e scrutando il…


di Paola Nurnberg

Non c’è più un posto sicuro in tutto il Libano si dice da settimane, e la conferma arriva anche dal bollettino di guerra quotidiano. Da un’operazione intesa a distruggere i depositi di armi di Hezbollah al confine meridionale, l’offensiva israeliana si è trasformata in una guerra più ampia che non…


di Giulia Pompili

Entrare nel campus della Brigham Young University (BYU) di Provo, a pochi chilometri da Salt Lake City, la capitale dello Utah, è come tornare indietro nel tempo a una cinquantina di anni fa. Al piano inferiore di uno degli edifici principali di questo mastodontico college c’è il bowling.…


di Paola Nurnberg

Al controllo passaporti non c’è praticamente nessuno. In fila ci sono unicamente i pochi passeggeri del nostro volo da Milano. Ormai l’aeroporto Rafic Hariri di Beirut è collegato solo grazie alla compagnia di bandiera libanese, che vola nonostante i ripetuti attacchi israeliani sulla città, che si…


di Didier Ruef

Sono le 5 del mattino. Chadrak, Junior, Stéphane, Jonas, Prince, Lerole e Sala camminano verso la foresta. Non stanno partendo per un’escursione: vanno a lavorare. I «piccoli», come li chiama affettuosamente Hardy, il nostro interprete, hanno un’età compresa tra i 10 e i 18 anni. Alcuni sono…