di Roberto Porta

Quella che state per leggere può senza ombra di dubbio essere chiamata la «cronaca di un affossamento». E come ogni cronaca che si rispetti ha una data di inizio: l’8 dicembre del 2022. Quel giorno a Berna la Commissione del Consiglio nazionale che si occupa di sicurezza sociale approvò un pacchetto…


di Romina Borla

«C’è chi ha visto la propria casa spazzata via dai detriti e dal fango. Chi, intrappolato nell’auto, è stato trascinato dalla potenza dell’acqua salvandosi per miracolo. Anche assistere a una frana oppure vedere alzarsi pericolosamente il livello del fiume – senza sapere cosa fare, magari con il…


di Roberto Porta

Scosse e segnali dal mondo della sanità svizzera. Le scosse arrivano dalle casse malati che giovedì scorso hanno azzerato le loro due associazioni mantello – Santésuisse e Curafutura – per dar vita ad un solo consorzio. Il futuro dirà se questa svolta improvvisa riuscirà anche a frenare la corsa…


di Luca Beti

A Berna, i politici hanno perso la pazienza e hanno deciso di dare un segnale alla Segreteria di Stato della migrazione (SEM), tacciata di inattività e mancanza di volontà sulla questione eritrea. Lunedì scorso, il Parlamento ha incaricato il consigliere federale Beat Jans di trovare una soluzione…


di Lucio Caracciolo

Ci sono voluti due anni e quattro mesi, ma finalmente Putin ha stabilito per quali scopi ha invaso l’Ucraina. Nel discorso pronunciato il 14 giugno al ministero degli Esteri russo, Putin ha infatti indicato le sue condizioni di una pace con l’Ucraina. Due dimensioni fondamentali: quella territoriale…


di Roberto Porta

Non capita spesso che il presidente di un partito, in questo caso Gerhard Pfister del Centro, faccia pubblicamente i complimenti ad un consigliere federale di un altro partito. È successo domenica 9 giugno, dopo la votazione popolare che con quasi il 70% delle preferenze ha dato il via libera alla…


di Roberto Porta

La democrazia diretta svizzera è fatta anche così: a volte si riparte per un altro giro di giostra. Capita quando un argomento, su cui si è già votato, viene riproposto in vista di un’ulteriore chiamata alle urne, ed è quanto potrebbe succedere in merito alla responsabilità sociale e ambientale…


di Alessandro Carli

Assicurare l’approvvigionamento elettrico della Svizzera, proteggendo il paesaggio e la natura. La legge sull’elettricità, in votazione il prossimo 9 giugno, approvata a grandissima maggioranza dal Parlamento lo scorso autunno, si prefigge di coniugare al meglio questi due obiettivi. Vuole garantire…