di Roberto Porta

«Il sistema sanitario svizzero è destinato a crollare», così ci ha detto una decina di giorni fa un amico medico, che lavora in un ospedale del canton Basilea-città. Parole forti, quasi sconsolate, pronunciate da uno dei tanti giovani camici bianchi che dentro le corsie dei nostri ospedali lavora…


di Roberto Porta

Quasi trenta miliardi per l’esercito, nei prossimi quattro anni. Il tema, e la somma a dieci cifre, hanno dato vita al dibattito più infuocato di questa sessione autunnale delle Camere federali. L’argomento è tutto in grigio e in verde ma a farla da padrone la scorsa settimana in Consiglio nazionale…


di Alessandro Carli

Proteggere ulteriormente la natura, i siti caratteristici e il paesaggio attraverso disposizioni più estese ed esigenti, con importanti costi aggiuntivi: è quanto chiede l’iniziativa biodiversità, in votazione federale il 22 settembre prossimo (ci si dovrà esprimere anche sulla Riforma della cassa…


di Roberto Porta

Per capire la parabola politica di Albert Rösti (nella foto) val la pena di tornare alla fine del 2019, quando l’allora presidente dell’UDC decise di lasciare la guida del suo partito. Fu probabilmente quello il periodo più tormentato della sua carriera. Prima di allora, Rösti era stato alla guida…


di Roberto Porta

Il Consiglio federale una volta ancora alla prova dello Statuto S. Tra qualche giorno, a inizio settembre, il nostro Governo è chiamato a decidere sul futuro del sistema di protezione speciale in favore dei profughi in arrivo dall’Ucraina, come confermato dalla Segreteria di Stato per la migrazione,…


di Luca Beti

È piena estate. In un’aula dell’Alta scuola pedagogica di Berna, uomini e donne di età diverse, con esperienze di vita e curriculum professionali differenti, hanno deciso di rimettersi in gioco. Si sono iscritti a un corso intensivo di due settimane per prepararsi al mondo che li aspetta in agosto:…


di Roberto Porta

Verso fine dello scorso mese di luglio era scoppiato quello che sembrava essere il caso politico dell’estate svizzera, e cioè il duello a distanza tra il neo-consigliere federale Beat Jans e l’ex ministro Ueli Mauer. Oggetto del contendere: i negoziati in corso per rinnovare gli accordi bilaterali…


di Romina Borla

Lasciamo le polemiche legate all’AVS e guardiamo avanti. Il 22 settembre prossimo saremo chiamati a votare sulla Riforma della previdenza professionale (Riforma LPP) che si prefigge di «rafforzare il finanziamento del 2° pilastro» e «mantenere nel complesso il livello delle rendite» in un contesto…