di Roberto Porta

Ma quale sarà mai l’anno di nascita del nostro Paese? Il 1291, in ricordo del giuramento del Grütli, considerato a tutti gli effetti l’atto fondatore della Confederazione elvetica? O il 1848, quando venne creata la Svizzera moderna, con Berna come capitale e con il franco come unica moneta? Oppure…


di Roberto Porta

Non è decisamente un gran momento per la neutralità elvetica, un valore che assomiglia sempre di più a una coperta troppo corta. La guerra in Ucraina, quella a Gaza e le tensioni crescenti tra Israele e Iran sono senza dubbio le prove maggiori a cui è confrontata la neutralità del nostro Paese.…


di Luca Beti

L’aggettivo storico viene spesso usato a sproposito. Non è così però nel caso della sentenza della Corte europea dei diritti umani (CEDU) che ha dato ragione alle Anziane per il clima. Ci sono molteplici ragioni per considerarla storica. Innanzitutto è la prima volta che la CEDU condanna uno Stato…


di Orazio Martinetti

Osservando e scomponendo il voto dello scorso 3 marzo sulla tredicesima AVS, alcuni analisti sono giunti alla conclusione che nell’agone si sono urtati due populismi: uno di destra e uno di sinistra. Il primo, sulla scena da oltre un trentennio – per alcuni dal rifiuto di aderire allo Spazio…


di Romina Borla

«La regione dell’Alto Reno è considerata la culla della cooperazione transfrontaliera in Europa. Si tratta di un’area a cavallo di tre Paesi – Germania, Francia e Svizzera, in particolare Basilea Città – che dagli anni Sessanta del Novecento ha sviluppato una collaborazione intensa e articolata,…


di Roberto Porta

Per arrivarci bisogna spingersi (quasi) «au bout du monde», come del resto si può leggere anche sul sito turistico del Canton Friburgo. Eh sì, la Certosa della Valsainte, l’unica ancora abitata in territorio svizzero, non è proprio a portata di mano, visto che si trova in fondo a una remota valle…


di Luca Beti

La vita del contadino viene a volte idealizzata. I romantici sognano di fuggire la città per rifugiarsi in campagna, in un paesaggio idilliaco dove farsi cullare di notte dai campanacci delle mucche al pascolo o dal mormorio di una fontana. Chi è cresciuto con la falce, la forca e il rastrello,…


di Roberto Porta

In entrata una provocazione o, se volete, una forzatura, visto che ormai ci dobbiamo arrendere a un’evidenza. In questo periodo, e forse anche nei prossimi tempi, il Consiglio federale non sarà più composto dai suoi canonici sette membri, bensì da otto ministri. Ad aggiungersi è il presidente…