di Ignazio Bonoli

In attesa dell’arrivo in campo politico nazionale dell’iniziativa contro la «penalizzazione del matrimonio», e probabilmente anche di quella per una revisione delle rendite AVS per le coppie sposate, il problema del trattamento sfavorevole di questo tipo di vita in comune torna quasi regolarmente…


di Federico Rampini

Il tramonto del dollaro continua a essere auspicato: a Pechino, Mosca, San Paolo del Brasile, Johannesburg. Non sembrano crederci molto, però, risparmiatori e investitori cinesi, russi, brasiliani o sudafricani. La moneta americana è di nuovo in una stagione di forza. Anche troppo forte, perché la…


di Ignazio Bonoli

Con il voto dello scorso 3 marzo sulla tredicesima AVS il popolo svizzero ha accettato un’iniziativa costosa per l’ampliamento dello stato sociale. Già nel primo anno di applicazione saranno necessari 4,1 miliardi di franchi che diventeranno, cinque anni dopo, 5 miliardi di franchi l’anno. In…


di Ignazio Bonoli

Le spese per l’affitto sono uno di quei temi che sollevano le maggiori discussioni, anche nell’ambito del rincaro generale e della sua compensazione. Dal 1950 queste spese hanno oscillato tra il 15 e il 20% del reddito lordo delle famiglie. Nel 2021 erano state in media del 14%, ma per le famiglie…


di Angelo Rossi

Fino a qualche decennio fa prevaleva in Svizzera un modello di convivenza di coppia nel quale l’uomo e la donna si ripartivano compiti e competenze. In questa situazione tutto quello che concerneva il denaro era, di solito, competenza del marito. Non si tratta solo di tradizioni e usi. Ancora a…


di Ignazio Bonoli

Nella nostra recente analisi della situazione finanziaria dell’AVS («Azione» 13.11.23) accennavamo al fatto che l’iniziativa per una 13esima mensilità delle rendite (che provocherebbe un aumento dell’8,3% delle rendite da pagare), senza nuove fonti di finanziamento, creerebbe pesanti difficoltà…


di Ignazio Bonoli

Se il World Economic Forum (WEF) di Davos di quest’anno poteva essere qualificato come incontro formale e forse un po’ ripetitivo, già la sua preparazione e il ruolo che la Svizzera ha assunto negli incontri preliminari hanno ampiamente smentito le previsioni. Klaus Schwab, fondatore e da sempre…


di Ignazio Bonoli

A livello federale non è ancora risolto il problema della tassazione di due redditi prodotti da un solo nucleo famigliare. E questo benché già nel 1984 il Tribunale federale avesse affrontato la cosiddetta «penalizzazione del matrimonio». Nella scorsa sessione autunnale il Parlamento federale ha…