di Ignazio Bonoli

Fin dall’antichità il denaro ha avuto principalmente due funzioni: quella di misura del valore di un bene (per lo scambio) e quella di tesaurizzazione (o risparmio). Non è difficile vedere come questa seconda funzione sia ormai quasi scomparsa a causa dell’inflazione, che ne diminuisce il valore…


di Ignazio Bonoli

Con la fine della pandemia da Covid-19, ma anche con l’inizio di una vera e propria guerra in Ucraina, i vari Paesi del mondo hanno dovuto tirare le somme degli interventi straordinari, che si sono sommati a quelli ordinari e hanno provocato un indebitamento globale che è salito alle stelle.…


di Marialuisa Parodi

Il 14% delle intervistate per un recente studio globale di Deloitte, denuncia che, nel proprio Paese di origine, i diritti femminili hanno subito un deterioramento nell’ultimo anno. Il diritto ad un salario equo, a vivere senza violenza ed ogni progresso in ambiti come l’accesso sicuro alla sanità e…


di Ignazio Bonoli

Più o meno in parallelo con la crescita dei debiti pubblici di molti Paesi, sorgono qua e là proposte di aumentare le entrate dei vari Stati dell’area democratica. E questo non solo a causa dei deficit provocati dal periodo di pandemia, cui si sono aggiunti quelli per l’armamento, ma piuttosto per…


di Banca Migros

Questo dipende soprattutto dallo stato civile. In linea di massima, nel caso di una persona coniugata o che vive in un’unione domestica registrata, il patrimonio previdenziale spetta innanzitutto al/alla coniuge o al/alla partner in unione domestica registrata, secondo quanto prescrive la cosiddetta…


di Ignazio Bonoli

In attesa dell’arrivo in campo politico nazionale dell’iniziativa contro la «penalizzazione del matrimonio», e probabilmente anche di quella per una revisione delle rendite AVS per le coppie sposate, il problema del trattamento sfavorevole di questo tipo di vita in comune torna quasi regolarmente…


di Federico Rampini

Il tramonto del dollaro continua a essere auspicato: a Pechino, Mosca, San Paolo del Brasile, Johannesburg. Non sembrano crederci molto, però, risparmiatori e investitori cinesi, russi, brasiliani o sudafricani. La moneta americana è di nuovo in una stagione di forza. Anche troppo forte, perché la…


di Ignazio Bonoli

Con il voto dello scorso 3 marzo sulla tredicesima AVS il popolo svizzero ha accettato un’iniziativa costosa per l’ampliamento dello stato sociale. Già nel primo anno di applicazione saranno necessari 4,1 miliardi di franchi che diventeranno, cinque anni dopo, 5 miliardi di franchi l’anno. In…