Per trasferire un immobile alla generazione successiva quando si è ancora in vita vi sono tre possibilità: vendita, anticipo sull’eredità e donazione. Con la vendita potete consolidare la vostra situazione finanziaria e provvedere per il futuro, ad esempio per una struttura residenziale e…
Sto pianificando un congedo non retribuito. Cosa devo considerare in merito alla previdenza?
di Isabelle von der Weid
Un congedo non retribuito, noto anche come periodo sabbatico, può causare lacune nella previdenza per la vecchiaia. Più lunga è la pausa, maggiore è il potenziale impatto. È necessario prendere per tempo le dovute misure precauzionali. Ecco una panoramica dei punti principali.
AVS: dal momento che…
Se si desidera creare una riserva finanziaria per i figli conviene investire l’assegno o anche solo una parte di questo. Ciò presuppone, tuttavia, che si disponga di sufficienti ulteriori risorse finanziarie per provvedere al loro sostentamento, perché proprio a questo scopo sono previsti gli…
Dal momento che non si può pagare ovunque con la carta, è consigliabile portare sempre con sé dei contanti nella valuta locale. L’importo dipende dal tipo di vacanza prevista: se si tratta di un pacchetto all inclusive, probabilmente servirà meno denaro rispetto a un viaggio «fai da te». A seconda…
Investimenti: otto errori da evitare
di Jörg Marquardt
Temere le azioni Secondo uno studio dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), solo il 13% delle economie domestiche svizzere investe i propri soldi in borsa. Molti considerano le azioni troppo rischiose e preferiscono «parcheggiare» il loro denaro sul conto di…
Ha senso versare regolarmente degli importi sul mio conto 3a?
di Isabelle von der Weid
Farei meglio a investire il denaro in un fondo previdenziale? In linea di massima, investire i capitali del pilastro 3a in titoli come azioni o obbligazioni sotto forma di fondi previdenziali è una buona idea. In questo modo lei beneficia di opportunità di rendimento migliori, che non avrebbe…
Voglio investire in imprese sostenibili. A cosa devo prestare attenzione?
di Angélique Schweizer
Prima di tutto rifletta sul tipo di sostenibilità che vuole prendere in considerazione per gli investimenti. Esistono diversi criteri su cui basarsi. Particolarmente diffusi sono i cosiddetti criteri ESG: le tre lettere stanno per ambiente, società e conduzione d’impresa (in inglese Environmental,…
Ci sono varie leve su cui poter agire. Una delle più importanti consiste nello scegliere l’offerente giusto, ovvero nell’optare per una banca che non applica commissioni per la tenuta di un conto privato (solitamente i conti di risparmio sono esenti da commissioni). In questo modo è possibile…