di Federico Rampini

AGGIORNATO AL 22 LUGLIO - A poco più di 100 giorni dal voto americano del 5 novembre, come valutare l’impatto dell’attentato a Donald Trump e della convention repubblicana a Milwaukee? L’impressione è di un beneficio netto per Trump, ma non bisogna precipitarsi a concludere – come alcuni stanno già…


di Giulia Pompili

Di tutte le crisi sanitarie che ha avuto l’America, non c’è niente che stia uccidendo più americani tra i diciotto e i quarantanove anni del fentanyl. Una media di quasi trecento persone al giorno, sul territorio degli Stati Uniti, muore per effetto di overdose o di tossicodipendenza dal…


di Anna Zafesova

«Se Donald Trump ha un piano di pace lo riveli ora, se dobbiamo perdere il nostro Stato, ci serve saperlo adesso»: l’esortazione di Volodymyr Zelensky al candidato repubblicano alla Casa Bianca, in una intervista di inizio luglio, ha ricordato che il 5 novembre 2024 è una scadenza cruciale, non…


di Cristina Marconi

AGGIORNATO AL 22 LUGLIO - C’è qualcosa di fresco in Kamala Harris. Come se fosse stata appena scoperta. Magari l’essere stata tenuta così in disparte, lontana dai riflettori da un’amministrazione che, secondo lei, negli anni non ha fatto nulla per valorizzarla, si rivelerà un vantaggio per la…


di Lucio Caracciolo

Un fantasma si aggira tra gli europalazzi di Bruxelles. Il fantasma di Viktor Orbán. Il primo ministro e padre padrone della Repubblica di Ungheria ha sfidato il protocollo e le buone maniere comunitarie intestandosi, da presidente di turno dell’Unione Europea, una missione vertiginosa per tentare…


di Sarah Parenzo

Sono trascorsi più di nove mesi dal famigerato 7 ottobre, ma Israele e Hamas non sono ancora riusciti a partorire un accordo di cessate-il-fuoco che garantisca il ritorno degli ostaggi israeliani e, indirettamente, anche una tregua sul fronte nord dove la situazione si fa sempre più drammatica. In…


di Marzio Rigonalli

Le elezioni legislative francesi hanno riscontrato un grande interesse sia sul piano interno che un po’ ovunque in Europa. Il tema centrale è stato il possibile arrivo al potere dell’estrema destra guidata da Marine Le Pen. Due francesi su tre hanno detto di no a questa possibilità, seguendo le…


di Alfredo Venturi

«Le parti convengono che un attacco armato contro una o più di esse (…) deve essere considerato come un attacco diretto contro tutte le parti (…) ciascuna di esse, nell’esercizio del diritto di legittima difesa, individuale o collettiva (…) assisterà la parte o le parti così attaccate attuando (…)…