Editoriale


di Alessandro Zanoli

L’espressione del piccolo Luigi è estremamente eloquente. Quando un bambino di quattro anni aggrotta le ciglia può intimidire davvero. Urla: «La smettete di parlare che non riesco a sentire i cartoni alla tv?». Al tavolo dei festeggiamenti gli adulti si guardano perplessi. Tutti,…

Editoriale


di Lorenzo Emma

Siamo bombardati da informazioni su crimini, incidenti, catastrofi e disgrazie di ogni genere . I 7 miliardi di abitanti del pianeta e la natura imprevedibile ci assicurano un flusso permanente di brutte notizie da tutto il mondo, supportato da media tradizionali ed elettronici. Anche…

In&Outlet


di Aldo Cazzullo

Ho seguito tutti gli ultimi discorsi di insediamento dei premier italiani (li cambiamo spesso), ma non avevo mai visto niente del genere fino all’avvento di Gentiloni. Venti minuti di sussurri. Non un fremito, tranne quando all’inizio per l’emozione fa crollare il microfono. Non un…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Siamo giunti alla fine del 2016 e, per chi lavora, alle gratifiche di fine anno. Per alcuni la gratifica è iscritta nel contratto di lavoro e prende la forma di una tredicesima, ossia di un mese di salario in più, che spetta al lavoratore indipendentemente dal risultato che potrà…

Zig-Zag


di Ovidio Biffi

Si fa di tutto per evitarlo, si protesta perché è sempre «troppo presto» quando ci viene riproposto o anche solo accennato. Poi l’autunno se ne va, inizia l’Avvento e si finisce sempre per accettare l’invadente e perpetua forza del Natale che sta arrivando. L’hanno definita sindrome…

Il presente come storia


di Orazio Martinetti

Che cos’è questo rumore sordo che attraversa le pareti, questa falda freatica che lentamente sale dalle cantine, questo rubinetto spanato che non si riesce più a chiudere? È lo scontento fattosi ribellione che pian piano sta invadendo l’edificio della democrazia, in primo luogo i…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Nel corso delle ultime settimane le pagine economiche dei maggiori quotidiani svizzeri, e anche quelle di qualche domenicale, si sono occupate largamente di due studi dai risultati apparentemente provocatori. In ordine di tempo il primo ad apparire è stato lo studio di Avenir Suisse,…

Affari Esteri


di Paola Peduzzi

È dal Natale del 2009 che la famiglia Mercer organizza una festa in maschera nella sua tenuta a Long Island (è chiamata Owl’s Nest, sulla rete ci sono le foto della villa vista dall’alto), un appuntamento imperdibile cui negli anni hanno partecipato centinaia di amici, di businessmen,…