Editoriale


di Alessandro Zanoli

«Siamo una generazione abituata ad andare in giro con il curriculum nella borsa, lo so, e a cercare di sfruttare ogni occasione per trovare un lavoro. Ma che fatica. Alla fine non si sente mai la terra solida sotto i piedi». La ragazza che si lascia andare a questa confidenza gira il…

Il presente come storia


di Orazio Martinetti

«È giunta mezzanotte / Si spengono i rumori, / Si spegne anche l’insegna / Di quell’ultimo caffè / Le strade son deserte / Deserte e silenziose...» Si rimane colpiti, anzi sbalorditi, dalla parabola di Campione. Un borgo cresciuto sotto le ali di una casa da gioco ch’era diventata…

In&Outlet


di Aldo Cazzullo

In Italia è stata l’estate di Matteo Salvini. Salvini al Palio di Siena, città per settant’anni amministrata dalla sinistra e ora conquistata dalla Lega. Salvini a Viterbo per la Macchina di Santa Rosa, la gigantesca ed effimera torre attorno a cui viene organizzata una grande festa…

Editoriale


di Peter Schiesser

Chi guida gli Stati Uniti? O piuttosto: hanno una guida gli Stati Uniti? Il quadro emerso la settimana scorsa sul presidente Trump e sulla compagine di governo è raggelante. Nel libro Fear del giornalista Bob Woodward, in uscita l’11 settembre, l’Amministrazione Trump è definita,…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Da qualche anno UBS pubblica e rivede regolarmente il suo indicatore di competitività dei Cantoni. Precisiamo che questo indicatore più che la competitività delle economie cantonali misura l’attrattiva dei Cantoni come possibili localizzazioni di nuove aziende. Si tratta di una misura…

Zig-Zag


di Ovidio Biffi

In pieno agosto, con il Municipio garante e con il supporto dei vari ambienti interessati, Lugano ha deciso di dotarsi di una task force che avrà un compito poco comune: individuare un elemento in grado di caratterizzare la città agli occhi del turista svizzero e internazionale. Il…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Di questi tempi si discute abbastanza intensamente, nella stampa confederata, dell’effetto della legge Weber, la legge che limita la costruzione di residenze secondarie, sull’evoluzione degli investimenti nelle costruzioni dei cantoni alpini. È un argomento che interessa da vicino…

Affari Esteri


di Paola Peduzzi

Alexandria Ocasio-Cortez è il nuovo volto del Partito democratico americano, ha ventotto anni, è di origini portoricane, un viso solare che ha messo su tutti i volantini, le spillette e i manifesti elettorali, perché questa sono io e devi guardarmi, vive in un appartamentino nel Bronx…