Il presente come storia


di Orazio Martinetti

Paesi grandi, scheletri grandi; paesi piccoli, scheletri piccoli. Nel regolare i conti con il passato, nessuno è innocente. Certo, le dimensioni e il grado d’implicazione pesano. Tutte le maggiori potenze marinare europee hanno partecipato alla gara per accaparrarsi e sfruttare le…

Affari Esteri


di Paola Peduzzi

Joe Biden, candidato democratico alle presidenziali, ha superato Donald Trump nei sondaggi, in alcune rilevazioni con un distacco considerevole – e il presidente è molto nervoso. Barack Obama, ex presidente democratico molto amato, interviene sempre più nella campagna di Biden: i…

Zig-Zag


di Ovidio Biffi

Negli ultimi mesi, in parallelo alla corsa per individuare i fattori scatenanti della pandemia, c’è stata sui media una caccia alla riscoperta di scrittori, studiosi o intellettuali che avevano fatto predizioni collegabili con l’arrivo e il diffondersi del coronavirus. All’inizio i…

Editoriale


di Peter Schiesser

Il Covid-19 non monopolizza più tutti i pensieri e i dibattiti, si torna a parlare di altro, anche di Europa: Karin Keller-Sutter ha riaperto la campagna in vista della votazione popolare del 27 settembre sull’iniziativa UDC con cui si chiede l’abolizione dell’accordo sulla libera…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Da quando Churchill lo utilizzò per auspicare una rapida fine della seconda guerra mondiale, il segno V, con l’indice e il medio della mano destra, viene usato e strausato come segno di vittoria. È possibile che in futuro si ricorra invece alla V per indicare la rapida ripresa…

Il presente come storia


di Orazio Martinetti

Sugli scaffali delle librerie i volumi che hanno per tema la democrazia (i suoi affanni, la sua sorte, persino la sua morte) si stanno moltiplicando a vista d’occhio. Segno che il suo stato di salute negli ultimi anni è andato aggravandosi, portandola alla soglia della terapia…

In&Outlet


di Aldo Cazzullo

L’Italia, l’Europa, sembrano un cibo decongelato, appena estratto dal freezer, ancora inerte, che poco per volta però si scioglie e torna a essere commestibile. La vita sta ricominciando lentamente, forse troppo lentamente. Le città, le vite si stanno rianimando. Le strade sono piene,…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

I lettori di «Azione» ricorderanno la polemica che, quasi una decina di anni fa avevano sollevato, in Ticino, i risultati di studi, eseguiti a livello federale e cantonale, sugli effetti della crescita del frontalierato sull’occupazione e sui salari nelle regioni di frontiera che…