Mezza Francia a piedi
di Paola Peduzzi
Emmanuel Macron è stato in visita a Washington, da Donald Trump, le foto e gli scambi affettuosi sono diventati virali: i due «maverick» del sistema (la definizione è del presidente francese), due dissidenti che hanno vinto la presidenza in modo inaspettato nei rispettivi paesi,…
L’ultimo viaggio di Marx
di Orazio Martinetti
La Germania si appresta con grande spiegamento di mezzi a celebrare il bicentenario della nascita di Karl Marx. La città natale sulla Mosella, Treviri, non ha lesinato sulle spese. Innumerevoli le iniziative: esposizioni, cicli di conferenze, programmi didattici per le scuole, e poi…
La Germania e la questione islamica
di Peter Schiesser
Non portate la kippah in pubblico, nelle grandi città tedesche. Il consiglio è di Josef Schuster, presidente del Consiglio centrale degli ebrei tedeschi, all’indomani dell’aggressione di due giovani israeliani da parte di alcuni giovani musulmani nel quartiere in di Berlino,…
La verità è lenta nel mettersi le scarpe
di Ovidio Biffi
All’ombra dello «scandalo Facebook» continua a prosperare lo «scandalo Fake news». Se ne parla meno, ma per fortuna c’è chi insiste nel proporlo all’attenzione. A suggellare l’importanza di questo fenomeno mediatico è giunto anche un recente studio effettuato negli Stati Uniti da un…
Finito l’incantesimo Macron
di Aldo Cazzullo
È passato un anno dalla grande vittoria di Emmanuel Macron, che per certi versi resta una divina sorpresa. Nell’era della rivolta contro le élites e il sistema, la Francia un anno fa eleggeva come presidente un allievo dell’Ena, la scuola che da sempre seleziona le élites, e un…
Una campagna con qualche incognita in più
di Peter Schiesser
Manca ancora un anno e mezzo alle elezioni federali, ma si respira già aria di campagna. I partiti valutano gli esiti delle elezioni tenutesi nei cantoni dall’inizio della legislatura federale e le fortune politiche dei propri candidati e deputati, per affinare le strategie…
Il difficile avvenire di Via Nassa
di Angelo Rossi
Nel corso degli ultimi quarant’anni le abitudini dei consumatori quanto al dove effettuare i loro acquisti sono notevolmente cambiate. Prendiamo per esempio il caso luganese. Stando al censimento federale delle aziende, nel 1975, più dei tre quarti della superficie di vendita del ramo…
Un’agenda per le elezioni del 2019
di Orazio Martinetti
Tra meno di un anno si vota per le cantonali (7 aprile 2019). Si prevede che l’esecutivo – ovvero il Consiglio di Stato – rimarrà immutato, salvo sorprese dell’ultima ora (scandali, sgambetti, sconfessioni). Tutti gli uscenti puntano alla riconferma. Più vivace sarà invece la contesa…