Quando il falso inonda il reale
di Peter Schiesser
Domenica pomeriggio 4 dicembre: un uomo armato entra in una pizzeria a Washington ed esplode alcuni colpi. Era convinto di trovarsi in un covo di pedofili che fanno capo a Hillary Clinton, come insinuato da alcuni tweet durante le presidenziali americane. Fortunatamente, nessuno viene…
Tempo di consuntivi
di Angelo Rossi
È arrivato dicembre e per chi commenta l’attualità dell’economia è arrivato il momento di tirare le somme sull’anno che se ne sta andando. Per quel che riguarda la congiuntura possiamo affermare che il 2016 è stato uno dei pochi anni nei quali le previsioni congiunturali vengono…
La Storia non assolve nessuno
di Peter Schiesser
Con l’ultimo viaggio verso Santiago de Cuba, in una piccola bara contenente le sue ceneri, a percorrere a ritroso quasi 58 anni dopo il trionfale viaggio che lo aveva portato da quella città all’Avana, Fidel Castro si è dileguato nella Storia dopo averla a lungo segnata. Lasciandoci a…
Corsa (a destra) verso l’Eliseo
di Aldo Cazzullo
Le primarie della destra francese sono state una grande sorpresa. Né l’eliminazione di Sarkozy al primo turno, né la netta vittoria di Fillon erano state previste dai sondaggi, che incoronavano Juppé. Ma i francesi non volevano un vecchio arnese chiracchiano; volevano un uomo di…
Finestrelle dell’Avvento a Lugano
di Ovidio Biffi
Nemmeno il tempo di vedere asciugare la «mano» di pittura sulle sue finanze e già i comuni confinanti reagiscono con burbanza, quando non con disprezzo e sfida verso la «Grande Lugano» che torna a guardarli dall’alto in basso, invitandoli a farsi un’idea, o meglio: a guardare gli…
Il lungo declino di una piazza finanziaria
di Angelo Rossi
La banca amministra il credito e il risparmio. Nelle condizioni moderne della produzione capitalistica della banca non si può fare a meno. In futuro può darsi che si affermi il denaro digitale e che la banca diventi semplicemente un’azienda online. Non siamo ancora arrivati a tanto.…
Essere comunisti ai tempi di Stalin e Chrušcëv
di Orazio Martinetti
Sessant’anni fa, nell’autunno del 1956, migliaia di profughi magiari – si dice 20mila persone – trovarono ospitalità e soccorso nella Confederazione. L’insurrezione anti-sovietica di quei giorni non ebbe scampo di fronte ai blindati con la stella rossa inviati dal Cremlino per…
Accettare la vittoria
di Paola Peduzzi
Prendere le misure del presidente Donald Trump: questa è l’attività più impegnativa per leader internazionali, diplomatici, politici americani, commentatori. Il prossimo inquilino della Casa Bianca non ha abbandonato i suoi toni diretti e umorali – e Twitter resta il suo strumento di…