Gli adulti dietro le stragi dei ragazzi
di Paola Peduzzi
Il 30 novembre scorso Ethan Crumbley, 15 anni, ha ucciso 4 suoi compagni di scuola, che avevano dai 14 ai 17 anni, e ne ha feriti altri in un liceo di Oxford, in Michigan. È stato arrestato, ora è in carcere accusato di omicidio e di terrorismo. Questo attacco è il più grave dal…
Il discrimine tra responsabili e irresponsabili
di Aldo Cazzullo
La variante Omicron ha scatenato un’ondata di panico spropositata. Stiamo ai dati. Finora nulla dimostra che la variante del virus importata dall’Africa australe «buchi» i vaccini. Fino a prova contraria la situazione è quella di prima. L’Europa è al bivio. Da una parte, un inverno…
Quinta ondata, sorpresi e sconfortati
di Peter Schiesser
No, non ci aspettavamo di trovarci anche in questa fine anno in un’ondata di Covid drammatica come nell’autunno del 2020 – non con i vaccini a disposizione. Chi li contesta (ma non nega l’aumento dei casi, delle ospedalizzazioni, dei decessi) argomenterà che non servono, oltre a non…
Quelli che circolano negli orari di punta
di Angelo Rossi
Dei pendolari, i lavoratori che, per recarsi al loro luogo di lavoro, devono spostarsi in un comune diverso da quello in cui sono domiciliati, siamo abituati a parlar male anche se a questa classe appartiene più del 70% delle persone attive, residenti in Ticino, e più di 70’000…
Diversamente svizzeri
di Orazio Martinetti
Il calcio come reagente chimico di passioni e avversioni. Quest’anno Italia e Svizzera si sono affrontate tre volte, prima agli Europei (3-0 per gli azzurri) e poi durante le qualificazioni ai mondiali, in programma nell’emirato del Qatar nel 2022 (due pareggi). L’incontro tra le due…
Una miliardaria e una filantropa atipica
di Paola Peduzzi
Nei suoi 25 anni di matrimonio, MacKenzie Scott è stata un’ambasciatrice solerte e generosa di Amazon, l’azienda che ha reso lei e suo marito Jeff Bezos la coppia più ricca del mondo. Era MacKenzie alla guida dell’auto che nel 1994, un anno dopo il loro matrimonio, li portava a…
Dietro le quinte della rotativa
di Alessandro Zanoli
Ogni tanto si ha l’impressione che siano soltanto i giornalisti quelli che hanno voglia di parlare di giornali, ma non è vero. Se ci fate caso, tutti, in un momento o l’altro della giornata, hanno modo di mettersi a discutere a proposito di quanto hanno letto su questo o quel…
Consigli tra passato e futuro
di Ovidio Biffi
Chiudo novembre in vena di consigli. Il primo è turistico e mi è stato suggerito da una notizia che pochissimi avranno captato, sperduta com’era nel «mare magnum» del flusso mediatico quotidiano. A fine estate a Milano, a conclusione di ben 30 anni di restauro, la chiesa di San…