Editoriale


di Peter Schiesser

I primi colloqui fra i massimi negoziatori americani e cinesi a Pechino la settimana scorsa, cui seguirà questa settimana l’arrivo a Washington di Liu He, il consigliere economico del presidente Xi Jinping, per negoziati ad alto livello, mettono in evidenza la natura del conflitto fra…

Il presente come storia


di Orazio Martinetti

Quella della geografia, nei programmi scolastici, è una presenza discreta. C’è ma non fa rumore come altre materie ritenute politicamente sensibili, e non suscita polemiche. Nel campo delle scienze umane è rimasta sempre un po’ ai bordi, intimidita e silente. A parole tutti…

Editoriale

Editoriale


di Peter Schiesser

Possiamo davvero crederci? La pace fra le due Coree, una vera pace che sostituisca il sempre fragile armistizio del 1953, è a portata di mano, dopo lo storico incontro a Panmunjon fra il dittatore del nord Kim Jong-un e il presidente del sud Moon Jae-in (la cui famiglia fuggì dal nord…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Da quando la popolazione residente in Ticino, seguendo l’attrattiva dei posti di lavoro nel settore dei servizi, ha cominciato ad abbandonare le località più periferiche per venire ad abitare negli agglomerati urbani, è cominciata ad affiorare l’immagine del Cantone diviso in due.…

Zig-Zag


di Ovidio Biffi

Trovo su un quotidiano questo titolo: «Il Ticino ha l’economia più dinamica». Di colpo tiro un sospiro: finalmente potrò dire addio all’intonazione pessimistica che mi deriva da un quadro socio-economico contraddistinto da poli che si indeboliscono, da centri che si svuotano e in…

In&Outlet


di Aldo Cazzullo

La politica italiana si è infilata in un vicolo cieco. Il problema è che nessuno ha interesse ad allearsi con nessuno. Il Pd ha una sola ma formidabile motivazione per fare l’accordo con i 5 Stelle: l’esigenza di evitare il voto anticipato (oltre che di salvare il seggio e per…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Rispetto al baricentro della Confederazione, il Cantone Ticino è un cantone periferico. Questo fa sì che le sue prestazioni vengano di solito trattate con indifferenza da parte del resto della Confederazione. Anche quelle dell’economia. Vi sono però delle eccezioni. Così, mai come…