La fine di un’illusione
di Peter Schiesser
La conferenza sul clima chiusasi a Sharm el Sheik una settimana fa ci ha derubati dell’illusione di poter contenere l’aumento della temperatura terrestre globale a 1,5 gradi Celsius. L’obiettivo non è stato cancellato, ma nessun passo, neanche a parole, è stato fatto verso piani…
Sovrani nei campi nostri
di Orazio Martinetti
Nell’occuparsi del passato, più o meno recente, si matura l’impressione di vagare nel labirinto degli specchi di Lucerna, una fantasmagoria di riflessi, dov’è facile perdere la bussola, disorientati dalle geometrie deformanti. E così concetti che si ritenevano per acquisiti e ben…
Lo scontro che l’Italia non può vincere
di Aldo Cazzullo
Lo scontro con Emmanuel Macron è alla lunga un bel guaio per Giorgia Meloni sul piano politico, ma sul breve termine può essere un vantaggio propagandistico. Gli italiani sono convinti di essere disprezzati dai francesi. In realtà, i francesi amano l’Italia. Diverso è il giudizio…
La resa dei conti si avvicina
di Peter Schiesser
Donald Trump ci riprova (o almeno ci prova): primo fra tutti, ha annunciato martedì scorso che si candiderà a presidente nel 2024. Deve farlo. Per vendetta; per salvarsi dalle inchieste sulle truffe fiscali del suo impero, per aver trattenuto nella sua villa in Florida documenti…
Economia di guerra
di Angelo Rossi
Sarebbe sbagliato attribuire tutti i problemi di cui soffre attualmente l’economia europea e Svizzera, alla guerra in Ucraina. Ma è vero che quello che, da mesi, sta succedendo sui mercati dei vettori energetici è una conseguenza diretta di questo conflitto ed è anche vero che una…
Se Trump piange, l’America non ride
di Peter Schiesser
L’esito definitivo delle elezioni di Midterm americane non lo conosciamo ancora. Durante il finesettimana si è comunque saputo che i democratici sono riusciti a mantenere il controllo del Senato, anche senza dover attendere il ballottaggio in Georgia in dicembre, mentre la Camera dei…
Siamo il paese più bello del mondo
di Angelo Rossi
Siamo oramai in piena pre-campagna elettorale e, nel dibattito, la situazione economica è un tema di attualità. Di recente, con i contributi di specialisti e del consigliere di stato Vitta si è discusso, davanti alle cineprese di una delle nostre televisioni, dei problemi economici…
Il dilemma cinese del cancelliere
di Paola Peduzzi
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è arrivato in Cina con un gruppo di imprenditori per la prima visita ufficiale dopo gli anni del Covid e dopo che l’invasione di Vladimir Putin dell’Ucraina ha costretto l’Occidente a rivedere le relazioni con il resto del mondo, ancor più con il…