Le due facce della compassione
di Ovidio Biffi
Sarà perché son vecchio, ma mi sono ritrovato imbambolato davanti a una fotografia di agenzia. Ritrae un militare in tenuta d’assalto, seduto contro la parete della carlinga quasi vuota di un cargo C-17, uno di quei giganteschi aerei impiegati dalle forze americane (uno dei primi a…
Covid 19, chi paga la fattura
di Angelo Rossi
A causa della pandemia le economie del mondo intero funzionano, da più di un anno, in modo irregolare. Vi sono state sospensioni di attività, imposte dal diffondersi del virus. Vi sono stati lunghi periodi di lavoro a domicilio che pure hanno influito negativamente sull’evoluzione…
In Afghanistan senza troppo impegno
di Aldo Cazzullo
Come si può essere così feroci, diciamo pure così cattivi, da colpire una folla inerme che tenta di entrare nell’aeroporto di Kabul per sfuggire a morte certa? Eppure è accaduto. Un altro evento terribile, che rende ancora più grave il bilancio di quanto è successo. La discussione su…
Obiettivo: riabitare la montagna
di Orazio Martinetti
Le ormai celebri esternazioni del presidente dell’Udc nazionale, Marco Chiesa, sul rapporto, a suo dire unilaterale e malsano, tra la città e la campagna hanno riacceso i riflettori su un groviglio di questioni che ha accompagnato come un torrente carsico l’evoluzione della…
Vaccini, libertà e coerenza
di Peter Schiesser
La task force scientifica conferma ciò che si poteva intuire in queste settimane: siamo nella quarta ondata della pandemia da Coronavirus, e questa è la pandemia dei non vaccinati. A poco a poco le statistiche sono più dettagliate e mostrano che sono i non vaccinati a subire decorsi…
Informazione e fiducia nelle istituzioni
di Paola Peduzzi
Quando Edmund Schechter, un ebreo di Vienna che fuggì dai nazisti, tornò in Germania nel 1945 trovò una «terra desolata», non soltanto dal punto di vista della devastazione fisica ma anche «psicologicamente». Tutti i quotidiani erano stati chiusi, le radio erano state distrutte: quel…
Il Ticino non è più l’America
di Angelo Rossi
La stagnazione demografica è uno dei problemi che potrebbero limitare lo sviluppo economico del Canton Ticino nei prossimi decenni. Come i lettori sanno, la frenata demografica che si è accentuata nel corso degli ultimi anni è dovuta a due fenomeni che si sommano: l’invecchiamento…
Il buco nero del Medio Oriente
di Peter Schiesser
La guerra più lunga e più inutile combattuta dagli Stati Uniti si è chiusa in modo ignobile e caotico, lasciando un paese a pezzi, impaurito, terreno fertile per una guerra civile e per forze islamiste radicali. Inutili sono stati gli 88 miliardi di dollari spesi in 20 anni per…