La fine strisciante di una pandemia
di Peter Schiesser
Un articolo letto sulla «Neue Zürcher Zeitung» mi riecheggia nella mente dal 1. ottobre scorso: «La fine di una pandemia la stabilisce la società», a cura di Andreas Ernst. L’articolo solleva una domanda di fondo: come finiscono le pandemie? Rifacendosi alla storia, l’articolista…
Tra obbligo vaccinale, Lega e Novax Djokovic
di Aldo Cazzullo
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, un europeo su 2 ha fatto o farà il Covid. Ma non tutti i Paesi sono messi allo stesso modo. Poco più di un mese fa i tedeschi parlavano di «modello Italia». Nel frattempo l’Italia è riuscita a dilapidare il vantaggio che aveva accumulato…
Regioni di montagna e sviluppo sostenibile
di Angelo Rossi
Sono della fine di dicembre dello scorso anno le notizie stando alle quali il Consiglio dell’USI avrebbe deciso di avviare i lavori per la realizzazione della casa della sostenibilità ad Airolo. A sua volta il Consiglio comunale di Airolo è intenzionato a sostenere finanziariamente…
Un dottorato per il Duce
di Orazio Martinetti
Ogni anno nuovo porta con sé una cospicua dote di anniversari, che ciascuno avrà modo di giudicare se significativi, e dunque degni di figurare nell’album dei ricordi, oppure no. Già sin d’ora, per deformazione professionale, ci permettiamo di segnalare la marcia su Roma, nell’ottobre…
Democrazia, fra terremoti e prove di restauro
di Peter Schiesser
«La nostra grande nazione vacilla ora sull’orlo di un abisso che si sta allargando. Senza azione immediata corriamo il serio rischio di un conflitto civile e di perdere la nostra preziosa democrazia. Gli americani devono mettere da parte le loro differenze e lavorare assieme prima che…
Anno nuovo, insicurezza di sempre
di Angelo Rossi
L’anno nuovo è una buona occasione, per i commentatori economici, per formulare previsioni e apprezzamenti su come la congiuntura si evolverà nei prossimi dodici mesi. Da quel che si è potuto leggere e sentire nel corso delle ultime settimane, la situazione a fine 2021 non sembra…
Un grazie sentito e uno ironico
di Ovidio Biffi
Pochi giorni prima di Natale in tutta la Svizzera i 29’000 ex-dipendenti aventi diritto a rendite di vecchiaia, invalidità o vedovanza dalla Cassa Pensioni Migros (CPM) hanno ricevuto una bella notizia: gli amministratori – dopo aver preso atto che il grado di copertura lo scorso anno…
Un volano per Emmanuel Macron
di Paola Peduzzi
È iniziato il primo gennaio il semestre di presidenza del Consiglio europeo della Francia e l’immagine della tour Eiffel tutta blu Europa con le stelle dorate ha fatto il giro del Continente, con quella sua potenza simbolica che piace molto a Emmanuel Macron. Questi sei mesi…