Un fisco per accaparrarsi i più ricchi?
di Angelo Rossi
All’inizio di luglio il Consiglio di Stato ticinese ha licenziato il messaggio per la nuova revisione della legge tributaria. Nella presentazione del progetto e nei commenti si è designata questa proposta come quella di un fisco più moderno. La domanda che i non specialisti si possono…
Narrare (e bene) la sfida più grande
di Simona Sala
Forse c’è una sfida, in questo frangente storico, che le supera tutte. Nell’epoca in cui viviamo, in cui il cosiddetto «buco estivo» (quel languido periodo stagionale in cui, vuoi per le vacanze, vuoi per pigrizia, le notizie diventano una – peraltro salubre – eco lontana) non è che…
La Spagna resiste alle sirene del sovranismo
di Aldo Cazzullo
L’alleanza tra popolari e conservatori, tra i democristiani e i sovranisti, tra i moderati e i populisti è lo schema di Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio italiana vorrebbe esportarlo in tutta Europa. Eppure in Spagna non ha funzionato. I suoi amici di Vox e i popolari non…
Musica che divide
di Simona Sala
Sere d’estate, in Francia. A poche manciate di chilometri l’una dall’altra si rincorrono due notizie, entrambe legate alla musica, entrambe legate ad artisti italiani. Il quotidiano francese «Nice Matin» annuncia l’imminente concerto di Ludovico Einaudi a Juan-les-Pins, in occasione…
Cartoline dalla Normandia e da Odessa
di Ovidio Biffi
Inizio giugno, figlia e genero in vacanza e postano foto sui social. Prima da Parigi, poi da Normandia e Bretagna vedute e scorci con diciture ufficiali: Honfleur «La romantique», Dieppe «La gentile», Étretat «La belle de l’haut», Mont-St-Michel «Le mistique», Cancale et St. Malo «La…
L’amore disperato di Stella
di Carlo Silini
Chissà se l’amore della donna che l’ha sposato 16 mesi fa nella prigione di Belmarsh, vicino a Londra, salverà Julian Assange dall’estradizione negli Stati Uniti. Nei giorni scorsi, la sua ex avvocata Stella Moris Assange, ha proseguito il proprio «pellegrinaggio», incontrando tra gli…
Tempo parziale: un successone
di Angelo Rossi
I lavoratori residenti in Svizzera lavorano troppo o troppo poco? A livello europeo il nostro Paese è quello che conosce la settimana lavorativa più lunga: 40 ore. In Europa la durata del lavoro settimanale è invece di 39 ore; 38 ore nei Paesi nordici, 35 ore in Francia. Gli svizzeri,…
Alleanza atlantica più larga e più forte
di Paola Peduzzi
La NATO torna da Vilnius più larga, più forte e più determinata a sostenere la difesa dell’Ucraina dall’aggressione russa «finché sarà necessario». Più larga: ad aprile è stato approvato l’ingresso della Finlandia, il trentunesimo membro, ed entro l’anno sarà approvato quella della…