Credit Suisse all’ultima spiaggia
di Peter Schiesser
Se ci avessero detto 15 anni fa, prima della crisi finanziaria del 2008, che il valore del titolo di Credit Suisse sarebbe passato da quasi 90 a poco più di cinque franchi, non lo avremmo creduto possibile. Durante quella tempesta, scatenata dalla crisi dei mutui negli Stati Uniti, il…
E se Putin chiude il rubinetto del gas?
di Angelo Rossi
È arrivata la stagione delle vacanze. Ma anche quest’anno chi andrà in ferie, al mare o in montagna, difficilmente troverà la distensione che è propria a questo periodo. Il prossimo futuro è infatti segnato da numerose incertezze. Se ne sono accorti anche i redattori della Segreteria…
Pensieri sparsi valicando il Ceneri
di Ovidio Biffi
Meta obbligata di un recente mattino, il piano di Magadino. Devo cambiar auto e sto valutando offerte di occasioni: uno non può certo fare sogni in leasing quando, alla condizione di pensionato, deve aggiungere anche di essere vicino agli ottanta. Altro handicap: per le auto nuove ci…
Il duello per la poltrona di Johnson
di Paola Peduzzi
Il 5 settembre gli inglesi sapranno il nome del loro nuovo primo ministro, che prenderà il posto di Boris Johnson: la scelta è tra l’ex cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak e la ministra degli Esteri Liz Truss. Ma non saranno gli inglesi a decidere. Il compito spetta agli iscritti…
Il gas, la spada di Damocle russa
di Peter Schiesser
Mentre ancora ci preoccupiamo per la carenza di acqua in questa estate torrida e siccitosa, alle porte ci attende la prossima crisi: quella energetica. È da un anno che le autorità federali rendono attenti al rischio di blackout invernali, in ragione dell’accresciuta domanda mondiale…
Alla ricerca degli addetti mancanti
di Angelo Rossi
Nelle settimane tra giugno e luglio, quando la sottoscrizione dei nuovi contratti di tirocinio comincia a intensificarsi, è sorta, a livello nazionale, condotta soprattutto dalle organizzazioni dei datori di lavoro, una intensa discussione sulla carenza di manodopera con qualifiche. È…
Trump e la tentazione del colpo di stato
di Peter Schiesser
È agghiacciante la realtà che emerge dagli hearing alla Camera dei Rappresentanti sull’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Ricostruzioni dei fatti antecedenti, testimonianze, anche dei più stretti collaboratori di Trump e altri attori, mostrano una sua chiara strategia nel…
L’Occidente senza più leader
di Aldo Cazzullo
Il Regno Unito senza un premier, l’Italia in piena crisi politica: altrettanti favori a Putin. È l’estate dell’Occidente senza leader, o dai leader dimezzati. Nella storia britannica Boris Johnson non è un passante. È l’uomo che ha portato il Regno Unito fuori dall’Europa. La sua…