Trump l’irriducibile
di Aldo Cazzullo
È stata una lunga notte; e saranno lunghe giornate di discussioni e di ricorsi. All’inizio della serata elettorale si pensava in una vittoria larga di Joe Biden. A un certo punto, memori di quattro anni fa, mentre affluivano i primi risultati molti tra noi hanno creduto che stesse…
In attesa della supermaxibanca
di Angelo Rossi
Nel corso delle ultime settimane nei corridoi dei palazzi che si affacciano sulla Paradeplatz, che di solito sono silenziosissimi, si sono sentite mille voci sui possibili piani di fusione del presidente del consiglio di amministrazione di UBS, Axel Weber. Dapprima il nostro «gnomo»,…
Via un ostacolo, arriva il prossimo
di Peter Schiesser
L’orizzonte delle relazioni fra la Svizzera e l’Unione europea si rasserena? Momentaneamente sì. Ma superato un ostacolo, si presenta il prossimo: l’accordo quadro istituzionale, negoziato nel 2018. Il Consiglio federale non l’ha ancora ratificato, chiede precisazioni su tre punti: in…
«Smart» i cellulari e chi li controlla
di Ovidio Biffi
Squilla il cellulare. Cosa strana, visto che il numero è noto al massimo a dieci persone consapevoli che lo usiamo soprattutto per... caricarne le batterie (ormai introvabili: c’è ancora un sito su internet per acquistarle, con recapiti solo in Italia!). Usiamo una «prepagata» Budget…
Viktor Orbán e la Ue ai ferri corti
di Paola Peduzzi
Donald Tusk, presidente del Partito popolare europeo, l’ha ammesso: Fidesz, il partito del primo ministro ungherese Viktor Orbán, non sarà espulso, continuerà a far parte della famiglia, non ci sono i numeri né la volontà politica di mandare via questo parente. Formalmente ora Fidesz…
La spallata non è riuscita
di Aldo Cazzullo
Ricorderò per sempre la notte dell’8 novembre di quattro anni fa. Nessuno pensava che Donald Trump potesse vincere. Neppure Donald Trump. E lo stesso era accaduto per la Brexit. E per l’exploit dei Cinque Stelle, sia alle politiche del 2013 sia a quelle del 2018.Da tempo ormai le…
Cosa sono diventati gli scenari di ieri?
di Angelo Rossi
Da qualche settimana sto preparando il mio ennesimo trasloco. Passerò da una casa che mi offriva ampi spazi per depositare documenti, libri e rapporti, a un appartamento con più o meno la metà della superficie abitabile di prima, il che mi obbliga a eliminare almeno la metà della…
C’è voglia di mazurke
di Alessandro Zanoli
La musica sta cambiando, sembra. Si colgono segnali di nostalgia, che assecondano un bisogno di semplicità e di ritorno alla tradizione. L’ultima notizia in ordine di tempo, che colpisce, ci segnala la rinascita del gruppo Cantiamo Sottovoce. Credo che in molti ne ricordino la…