Zig-Zag


di Ovidio Biffi

Mi sorprendono i fiori che abbiamo in sala: sono bellissimi. Subito dopo li indico a mia moglie dicendole: «I fiori che hai comperato, forse per la luce che entra in sala, mi hanno colpito». Lei mi guarda e annuisce, aggiungendo: «E pensare che mi rincresceva che non ci fossero rose».…

Affari Esteri


di Paola Peduzzi

Liz Truss è la nuova premier britannica. È arrivata in ritardo a Downing Street – dove c’è la residenza e l’ufficio del capo del Governo del Regno Unito – perché imbottigliata nel traffico e sotto la pioggia: essenza inglese purissima. Quarantasette anni, due figlie adolescenti e…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

L’Ufficio federale di statistica ha pubblicato di recente i dati concernenti l’evoluzione demografica del 2021. Per il Ticino si tratta di dati interessanti per due ragioni. La prima, che il nostro Cantone ha in comune con tutti gli altri Cantoni elvetici, è che, dopo due anni di…

Editoriale


di Peter Schiesser

Se serviva ancora una prova che quella energetica è una crisi sistemica, il Consiglio federale ce l’ha fornita lunedì scorso, annunciando di accordare ad Axpo una linea di credito di 4 miliardi di franchi per evitare l’insolvenza. Dopo Swissair nel 2001, UBS nel 2008, il governo deve…

Editoriale


di Peter Schiesser

L’uomo che suo malgrado portò al crollo dell’Unione Sovietica e del comunismo, con il presidente americano Ronald Reagan pose fine alla Guerra fredda, non è più. Da oggi appartiene interamente alla storia, che lo vide protagonista come tragico eroe: pur fallito nel suo intento di…

Editoriale


di Peter Schiesser

La guerra in Ucraina, in Europa, dura ormai da sei mesi e il pensiero che possa durare anni, oggi è meno remoto di quello che finisca fra breve. Ci siamo sbagliati un po’ quasi tutti, chi nel non crederla possibile, chi nell’immaginare che sarebbe finita con la capitolazione…

In&Outlet


di Aldo Cazzullo

Un’autobomba destinata all’ideologo di Putin ha ucciso sua figlia. Se ne può discutere, mantenendo ferma la condanna verso i russi e l’aggressione all’Ucraina? Le idee di Aleksandr Dugin erano detestabili; non rappresentano però una buona ragione per ammazzarlo, né tanto meno per…

Il presente come storia


di Orazio Martinetti

La terminologia medica ha colonizzato il linguaggio giornalistico, e non soltanto in Italia, paese in perenne campagna elettorale. A soffrirne è il «cuore» della politica, che non funziona come dovrebbe. Di qui continue «fibrillazioni», «tachicardie», «aritmie», e poi le inevitabili…