Editoriale


di Peter Schiesser

Confesso di provare un certo disagio, oggi, a sedere al computer e scrivere l’editoriale settimanale, che poi sarà impaginato dai nostri tipografi (mi piace chiamarli ancora così, anche se è un termine datato), quindi stampato dai colleghi della rotativa, distribuito dai postini e ora…

Affari Esteri


di Paola Peduzzi

Il 2018 è l’anno della «crescita sincronizzata», fenomeno raro che gli esperti stanno già festeggiando perché per una volta che le stelle si sono allineate è bello godersi lo spettacolo. Il 2017 è stato un anno sorprendente per il continente europeo: pensavamo che il progetto…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Per il Natale del 2017 il «Corriere del Ticino» ha pensato di sostituire la bottiglia di vino che era solito regalare, agli accoliti degni di attenzioni speciali, con un opuscolo sui problemi economici del momento scritto a due mani da due suoi collaboratori: Tito Tettamanti,…

Editoriale


di Peter Schiesser

Quando, fra Natale e Capodanno, non ci sono eventi eclatanti da registrare, a volte il fiato lungo della storia sta in piccole cose, notizie cui solitamente diamo poca importanza, che invece hanno il potenziale di svelarci realtà molto più ampie. Ne scelgo due per spiegarmi meglio:…

Editoriale


di Peter Schiesser

Ed ecco che improvvisamente, dopo esserci scambiati sorrisi ed abbracci, i toni fra svizzeri ed europei si alterano di nuovo, politici e governanti (elvetici) parlano furiosamente di ricatti e contromisure. Ce n’era davvero bisogno, ora che si era elegantemente riusciti ad aggirare…

In&Outlet


di Aldo Cazzullo

La mossa di Trump è incomprensibile. Soprattutto perché fatta senza avere nulla in cambio. Riconoscere Gerusalemme come capitale dello Stato di Israele poteva avere un senso se Netanyahu avesse dato qualcosa come corrispettivo: un piano di pace, il blocco degli insediamenti, un segno…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Con il solito ritardo di 2 anni sono usciti, un paio di settimane fa, i dati relativi alla crescita delle economie delle regioni svizzere nel 2015. Il 2015, ovviamente, è un anno particolarmente interessante per gli osservatori economici. A metà gennaio di quell’anno, infatti, la…

Zig-Zag


di Ovidio Biffi

Quest’anno a Londra il Natale è contrassegnato da un’importante mostra intitolata «Living with Gods», cioè «Vivendo con gli dei», in corso al British Museum. Non avendo visitato l’esposizione, mi limito a becchettare le recensioni dei principali media londinesi. In particolare quella…