Pericolo di inflazione più concreto
di Angelo Rossi
Nel corso delle ultime settimane si sono moltiplicati i segnali inflazionistici. All’inflazione degli Stati Uniti, che conosciamo da mesi si sono aggiunti gli aumenti dei prezzi nei paesi europei. A metà maggio il tasso di inflazione degli Stati Uniti aveva raggiunto il 4,2%, vale a…
Repubblicani ancora in balia di Trump
di Paola Peduzzi
«Sono un repubblicano che si ispira ad Abramo Lincoln, credo nella tolleranza, nel rispetto reciproco e nel potere della diversità», ha detto Jack Ciattarelli dopo aver vinto le primarie repubblicane per la corsa a governatore dello Stato americano del New Jersey. Si è sentito un…
Differenze regionali nel costo della vita
di Angelo Rossi
Siamo ormai alle soglie dell’estate e della seconda stagione di vacanze che passeremo in Svizzera. Il turista ticinese che, per le vacanze, valicherà il San Gottardo si accorgerà rapidamente che, da Hospental in giù, il suo franco perde valore. Sicuramente lo noterà appena consumerà…
La speranza è verde, ma non per tutti
di Orazio Martinetti
Ci sono parole ed espressioni che marcano un’epoca. Quella in cui siamo ora immersi è segnata, anzi dominata, da «digitalizzazione» e da «sostenibilità». Non c’è intervento statale, piano aziendale, programma di ricerca che non faccia riferimento a questi termini-feticcio, capaci di…
Un gran Macello
di Peter Schiesser
Più i giorni passano, più il mistero si infittisce e più cresce lo sconcerto: la fulminea demolizione, il 29 maggio, dell’ala occupata dagli autogestiti al Macello di Lugano si sta trasformando in un pasticcio dalle conseguenze imprevedibili, poco degno di uno Stato di diritto. …
La strage delle donne continua
di Aldo Cazzullo
Sono scene che ormai accadono per strada. In pieno giorno, davanti a tutti, senza che nessuno intervenga. Lo scorso 29 maggio è successo a Roma, all’uscita da un supermercato. Marito e moglie hanno cominciato a litigare, lui ha estratto un coltello e ha colpito lei a morte. Era una…
Quando la violenza di regime rimane impunita
di Paola Peduzzi
Quando Roman Protasevich è stato portato via assieme alla sua fidanzata dalle guardie bielorusse ha detto a un passeggero dell’aereo su cui aveva viaggiato: «Rischio la pena di morte». La pena di morte? Un attivista democratico di ventisei anni che organizza proteste contro il regime…
L’inverno demografico che non finisce
di Ovidio Biffi
Non ha avuto particolare risonanza e seguito, da noi, la giornata internazionale delle famiglie celebrata il 15 maggio. La dimenticanza non deve suscitare sorpresa: solo nel mese di maggio di «giornate internazionali» ce n’erano ben 14, iniziando da quella del 2 maggio dedicata alla…