Editoriale


di Carlo Silini

La pausa pranzo in un parco cittadino è un’esperienza antropologica forte. Tra un boccone e l’altro del picnic in panchina, si scopre infondata l’idea che tutti i «bambini di oggi» siano malati di tecnologia, visto che molti sgambettano rimbalzando sopra i pannelli antitrauma del…

Editoriale


di Carlo Silini

Mai più di oggi ci dispiacciono gli eroi. Prigozhin, per dire. Per noi l’uomo che ha guidato la rivolta contro Putin è un bieco criminale. Ma per i russi era la quintessenza dei valori patriottici che avrebbero dovuto far gonfiare il petto del popolino (fino a quando non è caduto in…

Il presente come storia


di Orazio Martinetti

Le parole non stanno mai ferme. Entrano nei dizionari o escono a dipendenza delle contingenze storiche. Lo sanno bene i lessicografi e chi scrive per mestiere o per passione. Anche il loro significato non è mai fissato una volta per tutte in uno stampo: evolve e cambia, assumendo…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Il traffico stradale attraverso le Alpi è al centro delle nostre preoccupazioni almeno da 40 anni. Le capacità stradali a disposizione non bastano per accogliere un traffico di automezzi pesanti e di auto che non accenna a diminuire. Sulla A2, attraverso il San Gottardo, al momento…

In&Outlet


di Aldo Cazzullo

La rotta del Mediterraneo va chiusa. Non è possibile affidare la vita dei migranti agli scafisti, ai mercanti di esseri umani. Nello stesso tempo, chi rischia di annegare in mare va salvato. Sempre e comunque. Purtroppo nel Mediterraneo non accadono né una cosa, né l’altra. E le…

Editoriale


di Carlo Silini

Anni Novanta. Estate. In una foresta californiana viene trovato il cadavere di un uomo che indossa una muta da subacqueo disciolta sulla pelle. Cosa ci facesse un sommozzatore in una foresta rimane un enigma fino a quando non si capisce che, durante lo spegnimento di un incendio…

Affari Esteri


di Paola Peduzzi

«Non esiste una vita senza spargimento di sangue», aveva detto Cormac McCarthy molti anni fa in una delle sue rare interviste. «Sono convinto che l’idea che la nostra specie possa in qualche modo essere migliorata, che tutti possano vivere in armonia, sia un’idea davvero pericolosa».…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Nel nostro ultimo articolo abbiamo discusso degli argomenti che vengono avanzati per spiegare il relativo ristagno dei salari reali nel nostro Paese. Relativo perché nel corso degli ultimi due decenni il tasso di aumento annuale di questi salari è stato largamente inferiore…