di Angela Nocioni

«Carnet de la Patria» si chiama. Fa le funzioni di una tessera annonaria, che garantisce gratis una serie di prodotti alimentari come dimostrazione di fedeltà. È stato il protagonista delle elezioni che in Venezuela hanno riconfermato alla presidenza della repubblica Nicolás Maduro. Con il Carnet si…


di Pietro Veronese, foto Luigi Baldelli

La fine della Guerra Fredda, al passaggio dagli anni ’80 agli anni ’90 del secolo scorso, segnò il grande ritorno della geopolitica. Per mezzo secolo il mondo aveva vissuto all’ombra della minaccia di un conflitto termonucleare; di fronte alla potenza annientatrice di un missile balistico…


di Angela Nocioni

«Cosa succede in Perù? Perché tutti i presidenti finiscono in galera?». La domanda rivolta nel suo recente viaggio a Lima da papa Francesco ai vescovi peruviani ha lasciato di stucco i presenti. «Qua sta succedendo qualcosa» ha detto il papa attraversando un Paese dalle sperequazioni sociali enormi,…


di Angela Nocioni, foto di Silvia Albini

«Non è vero che siamo un paese ricco. Siamo un paese con alcuni ricchi e moltissimi poveri». Elizabeth Paez, 25 anni, studentessa di filosofia a Santiago, chiude così il suo intervento alla riunione convocata in fretta e furia dal suo gruppo universitario dopo la notizia delle tre bombe artigianali…


di Francesca Marino

Innanzitutto ci sono i bambini. Bambini piccolissimi, bambini più grandi. Bambini che sorridono sempre o che piangono non appena posi lo sguardo su di loro. Bambini nudi, seminudi, vestiti con gli abiti della festa o con qualche straccetto alla buona. Bambini nati nei campi, bambini che vengono da…


di Xavier Filliez, foto di Didier Ruef

È una casetta di legno sotto una cappa di nubi, immersa in una enorme foresta nei dintorni di Seattle, che sembra volerla tenere al caldo per l’inverno. «Heavensfield» (campo del paradiso) leggiamo sul cartello piantato ai bordi del sentiero d’accesso. Ma sarebbe più appropriato: «Clinica per…


di Didier Ruef, testo e fotografie

Nonostante l’ora legale e le lunghe giornate tipiche del solstizio d’estate, è ormai notte quando, alle 23.45 del 23 giugno, il treno speciale allestito per i tifosi del FC Lucerna lascia la stazione di Lugano con trenta minuti di ritardo sull’orario prestabilito. Si conclude così la lunghissima…


di Francesca Marino

La giornata comincia presto. Comincia in quel momento indefinito del passaggio dal buio alla luce che gli induisti chiamano Sandhya. La promessa di un nuovo giorno, il momento della preghiera. È la campanella del tempio a fare da sveglia, seguita dal salmodiare dei mantra mattutini. Pian piano gli…