di Francesca Marino

Chissà perché viene sempre in mente la voce di Billie Holiday, ogni volta che una nuova notizia o un nuovo rapporto di Amnesty International viene pubblicato. Una voce roca, scura, che canta di «strange fruits», strani frutti che compaiono tra i rami degli alberi. Frutti dalle sembianze umane, a…


di Luigi Baldelli

«Abbiamo fatto squadra con senso civico, condividendo i progetti». Esordisce così Giuliano Martini, sindaco di Vò, parlando della popolazione di questo piccolo paese dei Colli Euganei, 3300 abitanti, che ha conquistato le prime pagine per essere diventato la prima zona rossa insieme a Codogno e per…


di Luigi Baldelli

A Cox’s Bazar, nel sud est del Bangladesh, si trova il più grande campo profughi del mondo. Qui hanno trovato rifugio circa un milione di profughi Rohingya, la minoranza musulmana del Myanmar, fuggita dalle persecuzioni e violenze dallo stato di Rakhine, a maggioranza buddista, nell’estate del 2017.…


di Luigi Baldelli

Addis Abeba, con i suoi 2200 metri sul livello del mare, è una città caotica, un movimento continuo di persone, auto, pulmini. Nella capitale dello Stato etiope vivono ufficialmente circa 4 milioni di persone, ma sono sicuramente molti di più, almeno il doppio. Camminando in questo caos, tra i nuovi…


di Didier Ruef, testo e immagini

«Lo Stato di Enugu è nelle mani di Dio »: per perentoria che sia, questa affermazione non proviene da un moderno predicatore, ma da un uomo politico. È lo slogan con cui la scorsa primavera Sua Eccellenza Lawrence Ifeanyi Ugwuanyi, noto a tutti come “Gburugburu", si è guadagnato la rielezione alla…


di Stefania Prandi

Laura Russo è stata uccisa a dodici anni dal padre, in casa, in provincia di Catania, il 21 agosto 2014. Nella notte Roberto Russo ha scritto un biglietto alla moglie per darle la colpa di quanto stava per accadere e ha accoltellato la figlia mentre dormiva. Ha colpito anche Marika, sorella poco più…


di Luigi Baldelli

Bisogna arrivare sull’argine sinistro del Po, in provincia di Rovigo, in quella terra del Polesine al confine tra Veneto e Lombardia, per scoprire una realtà poco conosciuta. È qui, in una striscia di terra piatta, umida e piena di zanzare, che si trova il polo delle giostre, dove fabbriche e…


di Jonas Marti

Tel Aviv è una bolla, dicono. Perché tutto quello che accade qui è diverso da ciò che succede nel resto di Israele. Ma se Tel Aviv è «The Bubble», allora il suo quartiere Florentin è molto di più. Tra le sue strade sgargianti di graffiti può addirittura accadere che le cose accadano al contrario. Un…