di Marzio Rigonalli

Negli ultimi mesi la politica estera elvetica ha trovato spesso spazio sulle prime pagine dei media ed è stata oggetto di numerose critiche provenienti soprattutto dai Paesi alleati. Due sono stati i modi di agire del Consiglio federale, l’organo responsabile della politica estera svizzera,…


di Roberto Porta

A volte val la pena di dare un’occhiata alla storia minuta, quella che a prima vista può sembrare marginale. È un po’ come andare a rovistare nei bauli di famiglia, in solaio, tra la polvere. Non si sa mai cosa ci si ritrova tra le mani. Ed è quello che può capitare se si va a guardare la storia con…


di Ignazio Bonoli

Cinquantenne, sposato, due figlie, residente a Breganzona, studi di economia e finanza a Berna e Neuchâtel, vasta esperienza bancaria e di consulenza fiscale internazionale, Paolo Morel è oggi a capo del Gruppo PM (PM Consulenze) che ha conosciuto un forte sviluppo negli ultimi anni. Creato nel 2009…


di Roberto Porta

C’è un paziente piuttosto mal ridotto nelle corsie degli ospedali svizzeri. Non si tratta di una persona in carne e ossa, a soffrire non è la qualità delle cure. Messi male sono invece i bilanci degli ospedali, che chiudono sempre più spesso nelle cifre rosse. Conti tribolati che mettono a rischio…


di Orazio Martinetti

La neutralità… croce e delizia di una scelta di campo. Rimasta a lungo sotto traccia, come reperto archeologico della guerra fredda, è tornata al centro del dibattito con l’aggressione della Russia all’Ucraina. Tutto è precipitato all’indomani del 24 febbraio del 2022, un’«operazione speciale» che…


di Roberto Porta

«Empörung». Questa parola è risuonata più volte in aula a Berna, la settimana scorsa, durante i dibattiti speciali delle Camere federali sul caso Credit Suisse. I partiti, tutti, hanno davvero fatto un largo uso di questo termine, a tal punto che quei due giorni potrebbero ora portarne il nome: è…


di Luca Beti

L’aria profuma di legno nella casa di Patric e Heidi Schmid. È uno chalet come se ne vedono tanti nell’Oberland bernese. Entrando in casa incrocio un figlio mentre si mette lo zaino in spalla. Fuori l’aspetta il pulmino che lo porterà a scuola. Nel salotto, sdraiata sul pavimento, sgambetta una…


di Marzio Rigonalli

Siamo a sei mesi dalle elezioni federali di autunno. Pochi politici ed osservatori ne parlano, ma molti ci pensano, soprattutto trovandosi confrontati con i risultati di alcune consultazioni cantonali. È successo chiaramente una settimana fa, quando si sono svolte le ultime tre elezioni cantonali di…