di Ignazio Bonoli

Il prossimo 18 giugno il popolo svizzero sarà chiamato a esprimersi anche su un soggetto fiscale un po’ particolare. In realtà si tratta di fornire una base costituzionale elvetica per poter applicare una misura concordata a livello internazionale. Si sa che in Svizzera le imposte, a livello…


di Romina Borla

Pilar lo guarda con gli occhi sbarrati. La bocca spalancata, il respiro affannoso. Lui le stringe le mani al collo mentre continua ad insultarla. Lei trema, il volto congelato in una smorfia di dolore. Poi lo sguardo si sposta verso il basso: come un animale terrorizzato ha orinato per terra.…


di Alessandro Carli

La Legge Covid-19 del 25 settembre 2020 è probabilmente il testo più attaccato nella storia recente della Confederazione. Il 18 giugno i cittadini svizzeri saranno infatti chiamati a pronunciarsi in merito per la terza volta nel volgere di appena due anni. Dalla sua entrata in vigore, il progetto è…


di Roberto Porta

La sensazione è simile a quella di un capogiro, se si volge lo sguardo ai colloqui con cui Svizzera e Unione Europea cercano di dare un nuovo slancio alle proprie relazioni bilaterali. Il capogiro è dovuto al fatto che non si sa più da che parte guardare, lì in mezzo ad un crocicchio in cui il…


di Roberto Porta

«Penso che il presidente della Confederazione Alain Berset sia, tra i membri del nostro Governo, l’unico che potrebbe decidere di non più candidarsi per una nuova legislatura». Siamo in un anno elettorale, in autunno ci sarà il rinnovo del Parlamento e poi l’elezione del Consiglio federale, e l’ex…


di Alessandro Carli

La Svizzera vuole ottenere la neutralità climatica entro il 2050, riducendo il consumo di petrolio e gas naturale. Per raggiungere questo obiettivo, sicuramente ambizioso, il Parlamento ha adottato lo scorso autunno la Legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima,…


di Ignazio Bonoli

È fuori di dubbio che, anche in Svizzera come in altri Paesi, le attività dello Stato – e anche la cosiddetta quota fiscale – stanno aumentando. Il recente intervento della Confederazione nell'affare Credit Suisse, del resto preceduto di poco dagli interventi eccezionali per combattere la pandemia…


di Orazio Martinetti

Una banca, si è detto più volte in questi mesi a margine dell’«affaire» Credito Svizzero (CS), deve ispirare fiducia. Se questa viene a mancare, la caduta è inevitabile. La fiducia deriva da molti fattori, ma principalmente dalla professionalità e dall’etica degli amministratori, nel caso specifico…