di Carlo Manzoni

Stando al Democracy Index 2022 dell’Economist Intelligence Unit, quella Svizzera è una democrazia completa. In una graduatoria che mette a confronto la salute democratica di 165 Paesi, il nostro è al settimo posto, dietro a Norvegia (primo posto), Nuova Zelanda, Islanda, Svezia, Finlandia e…


di Roberto Porta

A Viola Amherd non manca di certo lo humor. Lo si è capito anche ascoltando il discorso che ha tenuto davanti alle Camere federali nel giorno della sua elezione a presidente della Confederazione per questo 2024. «La fondue moitié-moitié è la prova che la Svizzera è capace di compromessi», aveva…


di Matilde Casasopra

Era nato il 7 gennaio 1945, alle 3.15 del mattino. «Sai? Anche nel 2024 il mio compleanno cadrà, come allora, di domenica, ma… non so se riuscirò a festeggiarlo». Lo diceva sorridendo e, accennando all’orario, precisava che, per solo poco più di tre ore aveva scampato il pericolo di essere ricordato…


di Roberto Porta

E alla fine c’è stato spazio anche per una sorpresa. L’elezione del Consiglio federale di mercoledì scorso ha portato ad un imprevisto rimpasto dipartimentale tra i due ministri socialisti: Elisabeth Baume-Schneider cambia casacca e passa al Dipartimento dell’interno, mentre il neo-eletto Beat Jans,…


di Orazio Martinetti

C’è chi fa politica e c’è chi la politica la studia. Oscar Mazzoleni appartiene a questa seconda categoria. Dal suo Osservatorio della vita politica (ubicato prima a Bellinzona e ora annesso all’università di Losanna) scruta con occhi scientifici quanto avviene nella sfera della politica, dalle…


di Roberto Porta

Quest’anno per parlare dell’elezione del Consiglio federale si potrebbe iniziare con un salto a Scuol. Lì è nato, 39 anni fa, Jon Pult, uno dei due candidati socialisti alla successione di Alain Berset. E sempre lì, nella località termale engadinese, nacque nel lontano 1863 Felix Calonder, finora…


di Ignazio Bonoli

Nelle ultime elezioni federali – a detta dei commentatori – uno dei motivi che hanno favorito la vittoria dell’UDC è la chiara presa di posizione sul tema dell’immigrazione. Lo slogan «10 milioni bastano» deve aver convinto molti elettori, spostando a destra l’arco politico, verso una politica più…


di Roberto Porta

Nella Sala dei passi perduti a volte qualcosa si trova. È lo spazio delle discussioni informali, degli incontri più o meno casuali e anche delle interviste. Si tratta di un vasto corridoio che a Palazzo federale circonda l’aula del Consiglio nazionale. In quella sala, nei giorni in cui venivano…