di Alessandro Carli

Se si dovesse tener conto solo delle conseguenze finanziarie citate da chi la combatte, l’iniziativa popolare «per una 13.ma mensilità AVS», in votazione popolare il 3 marzo prossimo, sarebbe condannata. Ma a pesare vi è una forte componente sociale, tanto che – secondo i sondaggi – l’iniziativa…


di Ignazio Bonoli

Potrebbe sembrare un vistoso paradosso il fatto che il Canton Ticino possa dotarsi di una legge fiscale meno penalizzante (soprattutto per i redditi più alti), mentre sta votando un preventivo con oltre un centinaio di milioni di franchi di disavanzo. È del resto questo uno dei motivi per cui,…


di Roberto Porta

Indossare i panni di presidente della Confederazione e trovarsi subito catapultato nell’occhio di un ciclone politico. È successo l’anno scorso e sta capitando anche ora, in questo inizio 2024. Avanti di questo passo non vorremmo che quella che al momento è solo una semplice casualità possa…


di Luca Beti

Non passa quasi giorno senza che si sentano notizie di tagli di posti di lavoro nel giornalismo. Le cause sono il cambiamento nel consumo d’informazione da parte dei lettori e delle lettrici, la loro disaffezione nei confronti dei media tradizionali e, soprattutto, il calo delle entrate…


di Riccardo De Gottardi

A fine novembre 2023 l’Ufficio federale dei trasporti ha pubblicato il Rapporto sul trasferimento del traffico per il periodo luglio 2021-luglio 2023. Si tratta di un documento che a scadenza biennale dà conto dell’evoluzione del traffico merci attraverso l’arco alpino svizzero e dell’efficacia…


di Roberto Porta

E ora son due i batteristi in Consiglio federale. Dopo Albert Rösti, in carica ormai da un anno, anche il neo-eletto Beat Jans si diletta con la batteria, strumento che suona da quando aveva 10 anni. Entrato in Governo da un mese soltanto, il ministro basilese ha davanti a sé uno spartito politico…


di Luca Beti

A volte i numeri mentono, o almeno non dicono tutta la verità. È il caso, ad esempio, per il risultato delle ultime elezioni federali. Il Partito liberale radicale ha ottenuto il 14,3% delle preferenze, mentre l’Alleanza del Centro il 14,1%. Eppure, il terzo partito sotto la Cupola federale è quello…


di Roberto Porta

Ritorno alla casella di partenza. È questa una delle beffe più temute per chi si diletta con il «gioco dell’oca», specie se si è ormai vicini al traguardo. Ed è il rischio da scongiurare anche nelle manovre di avvicinamento tra Svizzera ed Ue in corso da tempo, per la definizione di quelli che…