di Luca Beti

La vita del contadino viene a volte idealizzata. I romantici sognano di fuggire la città per rifugiarsi in campagna, in un paesaggio idilliaco dove farsi cullare di notte dai campanacci delle mucche al pascolo o dal mormorio di una fontana. Chi è cresciuto con la falce, la forca e il rastrello,…


di Roberto Porta

In entrata una provocazione o, se volete, una forzatura, visto che ormai ci dobbiamo arrendere a un’evidenza. In questo periodo, e forse anche nei prossimi tempi, il Consiglio federale non sarà più composto dai suoi canonici sette membri, bensì da otto ministri. Ad aggiungersi è il presidente…


di Romina Borla

Durante la sessione primaverile del Parlamento, che si è conclusa il 15 marzo, è emerso il tema del (non) rispetto delle iniziative popolari approvate alle urne. L'iniziativa Giovani senza tabacco, ad esempio, ha visto la bocciatura della sua legge di applicazione e c'è chi appunto ha parlato di…


di Roberto Porta

È la legge suprema del nostro Paese, ma non sempre ha la vita facile. Se ne è avuta l’ennesima prova nel corso dell’ultima sessione delle Camere federali, che si è conclusa venerdì scorso. Tre settimane in cui la Costituzione svizzera è stata messa alle corde da un paio di modifiche di legge che…


di Ignazio Bonoli

Dopo aver posto in consultazione i parametri sui quali vorrebbe basare la futura tassazione individuale, al posto di quella delle coppie, il Consiglio federale ha presentato un messaggio nel quale precisa il modo di procedere. In primo luogo chiede al Parlamento, e poi al Popolo e ai Cantoni, di…


di Roberto Porta

La presenza delle donne in Consiglio federale è di certo una cartina di tornasole significativa per parlare di rivendicazioni femminili in Svizzera, alla vigilia della Festa della donna il prossimo 8 di marzo. Il pallottoliere ci dice che finora le donne in Consiglio federale sono state soltanto…


di Marialuisa Parodi

Le donne svizzere possono festeggiare l’8 marzo 2024 con un significativo progresso verso la parità. Nella seduta del 31 gennaio il Consiglio federale ha infatti stabilito che, negli studi e nelle statistiche della Confederazione, si devono analizzare gli effetti di genere e le differenze in base al…