di Romina Borla

Il Consiglio federale intende vietare le adozioni internazionali, lo ha fatto sapere mercoledì scorso, specificando che ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia di elaborare, al più tardi entro la fine del 2026, un progetto di legge in tal senso da porre in consultazione. Il…


di Matilde Casasopra

Il 2024, oltre ad essere stato l’anno delle guerre, è stato l’anno dell’intelligenza artificiale che affascina e intimorisce (IA). A fare da trait d’union tra queste due parole – guerra e IA – ce n’è però una terza: drone, parola che deriva dall’inglese e significa «fuco». Il suo acronimo, in…


di Roberto Porta

Ogni anno in gennaio la politica svizzera vive una sospensione di qualche giorno. Partiti, associazioni e sindacati riducono al minimo le loro attività perché una buona parte dell’attenzione si sposta su Davos e sul Forum economico mondiale (Wef). Non per nulla, in quei giorni targati Wef, la…


di Alessandro Carli

Il 9 febbraio prossimo Popolo e Cantoni dovranno decidere se ridurre, entro 10 anni, l’impatto ambientale della Svizzera per rispettare i limiti naturali della Terra. È quanto chiede l’iniziativa popolare dei Giovani Verdi «Per un’economia responsabile entro i limiti del pianeta (Iniziativa per la…


di Luca Beti

«È il momento di lasciare il posto a forze fresche». È così che la consigliera federale Viola Amherd (nella foto a lato) ha comunicato mercoledì scorso le sue dimissioni dal Governo alla fine di marzo di quest’anno. Una comunicazione attesa che ha colto però di sorpresa molti osservatori per vari…


di Roberto Porta

A Berna qualcosa si muove. Nel giorno dell’Epifania, della festa che oltre San Gottardo viene chiamata anche «dei tre re», il presidente del Centro Gerhard Pfister (nella foto) ha annunciato di voler lasciare la guida del suo partito, compagine che fino a pochi anni fa si chiamava Partito…


di Roberto Porta

A – Alluvioni Il 2024 ha lasciato dietro di sé una scia di lutti e distruzioni. La scorsa estate temporali e inondazioni hanno colpito in particolare la Mesolcina, la Vallemaggia, alcune zone del Vallese e l’Oberland bernese. Regioni ora alle prese con la ricostruzione e con la ricerca dei fondi…


di Marialuisa Parodi

L’Ufficio federale di statistisca (UFS) ci informa che la disparità salariale tra uomini e donne è scesa dal 18 al 16,2% tra il 2020 e il 2022. Una buona notizia, anche se permangono nodi strutturali ancora da sciogliere: il settore privato è meno virtuoso di quello pubblico; gli ambiti dalle…